Y Linh Ho, Lao Chai, Ta Van (Vietnam): villaggi tribali rurali montani nei dintorni di Sapa

Vietnam: campi terrazzati coltivati - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Y Linh Ho, Lao Chai, Ta Van (Vietnam): villaggi tribali rurali montani nei dintorni di Sapa

Y Linh Ho, Lao Chai e Ta Van sono tre pittoreschi tradizionali villaggi tribali rurali nel panoramico paesaggio montano della valle di Muong Hoa nei dintorni della città di Sapa in Vietnam. Interessanti da visitare per apprenderne la tradizione dello stile di vita e della cultura tipica, i tranquilli villaggi di Y Linh Ho e di Lao Chai sono abitati in particolare da una comunità del gruppo etnico degli Hmong Neri, la minoranza più popolosa nei dintorni di Sapa, che mantiene usi e costumi tradizionali del nord-ovest del Vietnam. Nel villaggio di Ta Van la minoranza etnica Giay convive con quella degli Hmong mantenendo i distintivi stili di vita tipici. Gli Hmong Neri indossano abiti tradizionali scuri di canapa di colore nero e tinti a mano in indaco dalle donne anziane. Gli uomini Hmong Neri indossano camicie, giacche e cappotti lunghi con il colletto ricamato e un piccolo cappello sul capo. Le donne si vestono di nero con una camicia sotto un lungo gilet su una gonna nera con pannello indaco, scaldamuscoli e portano un cappello che copre i lunghi capelli avvolti sulla testa. Residenti in case di legno e di bambù, gli Hmong Neri coltivano riso in campi terrazzati lussureggianti e mais vicino al villaggio, alle pendici della montagna dell’altopiano del Vietnam, oltre a dedicarsi all’allevamento del bestiame. Le donne sono abili nella tessitura e nel ricamo a mano di stoffe da vendere al mercato e da proporre ai turisti di passaggio. Immigrati dalla Cina circa tre secoli fa, gli Hmong Neri parlano una lingua appartenente alla famiglia linguistica Dao H’mong.

Sapa (Vietnam) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nella parte nord-occidentale del distretto di Sapa, il comune di Y Linh Ho è costituito da una dozzina di piccole frazioni sparse nella vallata montana con alte vette a ovest della sponda del fiume Muong Hoa. A circa 7 km a sud-ovest della città di Sapa, nella provincia settentrionale di Lao Cai, Y Linh Ho è il centro commerciale dei numerosi piccoli gruppi etnici della zona, ma è raggiungibile soltanto a piedi lasciata la strada principale.

Un centinaio di famiglie del gruppo etnico HMong nero risiedono nel villaggio di Lao Chai a circa 7-8 km a sud-est della città di Sapa. Lao Chai è situato lungo la riva occidentale del fiume Muong Hoa nell’Hoang Lien National Park, Patrimonio dell’Associazione per Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) che include il sistema di alta montagna della catena dell’Hoang Lien Son dove svetta a un’altitudine di 3.143 metri il Monte Fansipan, il più alto in Vietnam. Circondato da alte montagne all’inizio della valle Muong Hoa, il tranquillo villaggi di Lao Chai è circondato da campi coltivati su terrazze ai pendii delle colline.

Mercato di Can Cau in Vietnam - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Da Lao Chai si può proseguire il trekking lungo stretti sentieri nella parte occidentale della vallata per raggiungere il villaggio di Ta Van situato tra fertili campi terrazzati coltivati a oltre 1800 metri di altitudine. A circa una decina di chilometri dalla città di Sapa, la comunità di Ta Van di un migliaio di abitanti è costituita da diverse etnie che convivono mantenendo i distintivi stili di vita tradizionali. Nel villaggio con case in legno e bambù con pavimento di argilla sparse a fondovalle, nelle vallate di montagna e presso i torrenti dell’Hoang Lien National Park, la più numerosa è la minoranza etnica Giay. In origine immigrati dalla Cina due secoli fa, i Giay si dedicano alla coltivazione delle risaie presso il fiume a fondovalle e di ortaggi, all’allevamento e alla lavorazione a mano di monili di argento. Su pantaloni di colore indaco cupo, le donne Giay indossano camicette di colore diverso a seconda dell’età (più tenue le giovani, scuro le anziane) abbottonate a destra, profilate con strisce in contrasto, con spacchetti laterali. I membri del gruppo H’mong coltivano mais in campi alle pendici montuose.

Offerta Tour del Vietnam 2016 di Press Tours:

Tour Vietnam Panorama

Proposte Tours del Vietnam 2016 di Press Tours:

Sapa, Old & New Vietnam, Mekong e Cambogia

Sapa e Old & New Vietnam

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment