Big Buddha Phuket (Thailandia): imperdibile monumento colossale in sito panoramico

Phra Puttamingmongkol Akenakkiri Buddha Pucket Thailandia

Big Buddha Phuket (Thailandia): imperdibile monumento colossale in sito panoramico

Big Buddha Phuket (Phra Puttamingmongkol Akenakkiri Buddha) è un monumento colossale tra i più venerati dai buddisti devoti e tra le imperdibili destinazioni turistiche sull’isola di Phuket nel sud della Thailandia. L’opera architettonica di Big Buddha iniziata nel 2007, costruita e in via di completamento con donazioni internazionali, è da annoverare tra i monumenti nazionali di maggiore importanza nell’ultimo secolo in Thailandia. Visibile anche da luoghi lontani, la gigantesca statua di Big Buddha è situata nel sottodistretto comunale di Karon, tra i sottodistretti di Chalong e di Kata nella parte meridionale della provincia di Phuket nel distretto di Mueang Phuket.

Big Buddha è una struttura massiccia di cemento rivestita di lucente marmo bianco birmano che misura 45 metri di altezza e oltre 25 metri di diametro di base, la più alta in Thailandia. La statua rappresenta Buddha in postura da meditazione, seduto a gambe incrociate, su un podio circolare scolpito a foglia di fiore di loto (simbolo buddhista del miracolo della vita e dell’illuminazione). Big Buddha fu dedicato a re Bhumibol Adulyadej (Rama IX), sovrano in carica in Thailandia, per celebrare il suo ottantesimo compleanno. Rimane da rivestire la base di cemento con un tempio buddhista con un porticato abbellito da una serie di statue buddhiste dorate su piedistallo. Per contribuire al rivestimento della base è possibile acquistare un modulo di marmo bianco da personalizzare con un messaggio quale buon auspicio oppure in memoria dei propri defunti. Vicino alla base, una sala è dedicata all’illustrazione storica del progetto e ad insegnamenti buddhisti.

Phra Puttamingmongkol Akenakkiri Buddha

Accanto a Big Buddha è situata un’altra statua di Buddha di bronzo dorato alta 12 metri dedicata alla regina reggente Sirikit. Su una base circolare, Buddha è seduto in posizione da meditazione su un podio formato da due cobra attorcigliati più volte e con le teste erette (simbolo buddhista di conoscenza). Nel suggestivo sito tranquillo si sentono soltanto il tintinnio delle campanelle appese in fila e lo sventolare delle bandiere gialle al soffio del vento. Nel sito religioso si accede indossando un adeguato abbigliamento rispettoso, ma eventualmente si può chiedere in prestito un sarong presso il centro visitatori.

Rivolto a est verso la baia di Chalong, Big Buddha è arroccato sul crinale delle colline Nakkerd (Khao Nakkerd) coperte di selvaggia foresta pluviale tropicale. Big Buddha domina dall’alto nella posizione panoramica più mozzafiato allargata sulla regione meridionale dell’isola di Phuket nel Mare delle Andamane dell’Oceano Indiano. Il panorama spazia dalle spiagge di Karon Beach e di Kata Beach nelle baie a sud-ovest alla città capoluogo provinciale di Phuket a nord-est fino a Chalong Bay e oltre a sud-est. Dal sito si può ammirare un tramonto tra i più indimenticabili in Thailandia.

Ben segnalato sull’isola, il sito di Big Buddha Phuket è raggiungibile svoltando a ovest da Chaofa Road (Route 4021), a due chilometri circa dalla rotonda di Chalong, e percorrendo una strada ripida e tortuosa di 6 chilometri.

Offerta di Press Tours fino al 31 Ottobre 2016:

Lo spirito della Thailandia, Bangkok Discovery e Phuket

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment