Cho Dong Ba (Hue, Vietnam): mercato principale per area e per assortimento di merce

Vietnam - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Cho Dong Ba (Hue, Vietnam): mercato principale per area e per assortimento di merce

Il Cho Dong Ba è il mercato coperto più grande e assortito della città di Hue e della provincia di Thua Thien-Hue nella regione di Bac Trung Bo nel Vietnam centrale. Nel centro della storica città capoluogo provinciale di Hue, il mercato Cho Dong Ba è situato in via Tran Hung Dao sulla riva nord nel fiume Perfume dove si immette il canale Dong Ba. Frequentato ogni giorno da migliaia di persone, residenti locali e turisti, il mercato è ubicato nella zona tra i due ponti Gia Hoi Bridge (a nord-est) e il Trang Tien Bridge (a sud), nelle vicinanze dell’estremità orientale della Cittadella. Il mercato Cho Dong Ba è aperto ogni giorno dalle 3 di notte alle ore 20.30, ma le rivendite degli alimenti più facilmente deperibili come carne e pesce chiudono all’ora di pranzo.

Con rivendite di ogni genere di merce diversa stipata, appesa e sovrapposta in ogni spazio a disposizione, il colorato mercato Cho Dong Ba è di interesse socio-culturale per i turisti. Affollatissimo di residenti locali, il Cho Dong Ba è un enorme mercato tipico del Sud-Est asiatico per la varietà di prodotti e di specialità locali esposti sui banchi, in ceste e in pile appoggiate sui ripiani. Nelle rivendite una accanto all’altra senza divisione in settori sono esposti in modo caotico e assiepato enormi quantità di prodotti alimentari (ortofrutta di specie in gran parte sconosciute ai turisti, carne, pescato di fiume, frutti di mare, tè, gastronomia locale), abbigliamento e accessori (cappelli, bigiotteria, scarpe), artigianato tradizionale (articoli in bronzo, in rattan, in bambù), ceramiche e souvenir.

Vietnam

Restaurato e ampliato nello spazio di vendita e con l’aggiunta di un parcheggio nel 1987, il mercato Cho Dong Ba occupa la sede attuale dal 1889, per volere dell’imperatore Thành Thái, il decimo della dinastia vietnamita Nguyen. Nel 1887, l’imperatore Dong Khanh, il nono della dinastia Nguyen, aveva fatto ricostruire nel sito originario (vicino a una porta della Cittadella) il mercato cittadino andato in fiamme nel 1885 e lo aveva denominato Cho Dong Ba.

Offerte Tour del Vietnam 2016 di Press Tours:

Tour Vietnam Panorama

Vietnam Highlights

Proposte Tours del Vietnam 2016 di Press Tours:

Laos, Vietnam & Cambogia

Laos & Vietnam

Vietnam & Cambogia

pulsante prenota su Press Tours
Foto: copyright Michel Gotin
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment