Parco Josone (Varadero, Cuba): frequentata oasi verde urbana con strutture per svago

Parrco Varadero Cuba mappa

Parco Josone (Varadero, Cuba): frequentata oasi verde urbana con strutture per svago

Il Parco Josone (Parque Retiro Josone) è aperto al pubblico dal 1989 nel centro città di Varadero nel comune di Cardenas nella provincia occidentale di Matanzas sull’isola di Cuba.
Nella stretta penisola Hicacos, il Parco Josone è una tranquilla oasi verde tropicale con diverse offerte ricreative per svago nel tempo libero. Tutti i giorni dalle ore 9 a mezzanotte il Parco Josone è frequentato da famiglie con bambini e gruppi di amici turisti cubani e stranieri di tutte le età. Il Parco Josone è un esteso giardino botanico di vegetazione lussureggiante con alberi di palma e una grande varietà di specie di piante.

Parco Josone è il luogo ideale per numerose attività come passeggiare, fare jogging, girare in bicicletta, rilassarsi all’ombra, noleggiare un’imbarcazione a remi o un pedalò per esplorare il laghetto artificiale (Laguna de la Paz) centrale, osservare e fotografare pappagalli e altri uccelli nidificanti dalle piume variopinte, nuotare nella piscina pubblica, giocare a minigolf e a bowling. Altre attrattive sono una serie di ristoranti pittoreschi specializzati in una gamma di offerta culinaria (cucina creola e cubana, italiana, internazionale, pesce, frutti di mare), snack-bar con musica tradizionale dal vivo all’aperto, una gelateria, negozi di artigianato, un salone per banchetti, eventi e ricevimenti, parco giochi per bambini, un campeggio.

Varadero (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nel 1942 Parco Josone fu fondato come tenuta di campagna di proprietà privata dal nativo basco José Fermín Iturrioz y Llaguno (direttore della distilleria di rum della società Arrechavala) insieme alla moglie Onelia Méndez Rubí. Nella denominazione, Parco Josone riunì le prime tre lettere dei nomi dei coniugi fondatori, José e Onelia, come un suggello d’amore in occasione delle loro nozze d’argento. Tra il 1942 e il 1950, José Fermín Iturrioz y Llaguno acquistò progressivamente alcuni lotti di terreno a partire da quelli dell’Hacienda Varadero registrata nel comune di Cardenas nel 1887 dal primo proprietario Bernardo Carrillo de Albornoz. Furono costruiti diversi edifici oltre a quello in stile neoclassico come dimora (Retiro Josone) della famiglia Iturróz, un oratorio privato dedicato alla Madonna di Lourdes nel 1946, un tunnel sotterraneo per raggiungere la spiaggia, una piscina nel ’53 nelle vicinanze del un molo privato dove era ancorata la barca a vela denominata Onelia. Nel 1963 i proprietari del Parco Josone si trasferirono all’estero, così la proprietà passò alla Repubblica di Cuba. Gli edifici nel parco furono riservati ad accogliere importanti ospiti stranieri, poi il sito diventò un progetto turistico statale quale attrazione della località balneare di Varadero. Dopo ristrutturazioni e migliorie in armonia con la bellezza del paesaggio, Parco Josone fu aperto al pubblico nel 1989.

Offerte di Press Tours:

Emozioni Cubane da fine Agosto a Novembre

Tours Cuba ultime disponibilità Agosto, Settembre e Ottobre 2016: Cuba, Non Solo Mare

Grand Memories Sanctuary

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment