Gran Cenote (Quintana Roo, Messico): a Tulum, cenotes del Sistema Sac Actun

Cenote (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Gran Cenote (Quintana Roo, Messico): a Tulum, cenotes del Sistema Sac Actun

Il Gran Cenote a 5 km a ovest da Tulum è parte di un sistema di diversi cenotes (grotte sotterranee con bacini idrici) tra i più visitati in Messico e di maggiore interesse per immersioni subacquee nella Riviera Maya. Il Gran Cenote è situato lungo la Carretera Tulum-Coba che conduce al sito archeologico Maya di Coba nello Stato federato messicano di Quintana Roo. Il Gran Cenote è una parte del Sistema Sac Actun di fiumi sotterranei che scorrono in profondità in grotte sotterranee per oltre 230 km a nord e ad ovest di Tulum lungo la costa sul Mar dei Caraibi della penisola dello Yucatán.

Custode di limpide acque fresche ritenute sacre dai Maya, la grotta sotterranea del Gran Cenote è costellata di meandri con maestose formazioni geologiche di stalattiti e di stalagmiti di diverse forme e dimensioni. Il sito del Gran Cenote con i caratteristici cenotes formati dallo sprofondamento del suolo calcareo offrono attrazioni per tutta la famiglia e il noleggio di attrezzature per snorkeling e per immersioni. Oltre a tuffarsi e nuotare nelle piscine naturali spesso accanto alle ninfee, da riva si riescono ad osservare a occhio nudo i pesci guizzanti nella limpida acqua chiarissima. I nuotatori esperti possono avventurarsi con cautela nella silenziosa grande grotta buia con centinaia di stalattiti e, dopo un attimo di immersione, fuoriuscire in un’altra ancora più scura dal soffitto quasi radente il capo. A destra delle scale di entrata, lo snorkeling è di facile accesso nella zona più superficiale dal chiaro fondo sabbioso situata ai bordi del cenote, ma occorre prestare attenzione a non urtare nelle rocce rialzando la testa. In immersione subacquea fino a una decina di metri si può esplorare il fondale osservando in modo ravvicinato banchi di piccoli pesci.

cenotes Messico Yucatan

In un’area con verdi foreste di diverse specie di alberi, i giardini ben curati attorno al Gran Cenote sono il rifugio di uccelli dalle piume colorate, rondini nidificanti e tucani (in alcuni periodi) che destano l’attenzione degli appassionati di birdwatching. Attorno al Gran Cenote aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17, i diversi cenotes collegati da passerelle in legno sono delimitati da alcune zone di spiaggia di sabbia chiara. Dai giardini si scende lungo la roccia percorrendo una scala. Dalla zona adibita al passaggio a lato della grotta è emozionante alzare lo sguardo per osservare il cielo azzurro tra le liane che scendono dall’alto degli alberi attraverso l’apertura naturale del terreno.

Offerte Messico 2016 di Press Tours:

Mare cristallino e relax nella Terra dei Maya da Settembre a Dicembre con voli diretti da Milano e Roma

Messico di Press Tours e di American Airlines-British Airways, Iberia

Tour Viva Messico – Riviera Maya 2016

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment