fbpx

Holbox (Quintana Roo, Messico): isola turistica nell’Area Protetta di Yum-Balam

Isola di Holbox (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Holbox (Quintana Roo, Messico): isola turistica nell’Area Protetta di Yum-Balam

Holbox è una tranquilla isola sabbiosa al largo dell’estremità settentrionale della penisola dello Yucatán nello Stato federato di Quintana Roo in Messico. Nel Comune di Lázaro Cárdenas, l’isoletta di Holbox è collegata in modo intermittente alla terraferma da una lingua di sabbia di 12 km attraverso la Laguna Yalahau. Nell’Area Protetta di Yum-Balam, per la notevole ricchezza di ecosistemi e di biodiversità l’isola di Holbox di circa 40 km di lunghezza e di 2 km di larghezza è considerata di notevole importanza mondiale. L’isola di Holbox e le isolette attorno coperte di verdi mangrovie tropicali sono entusiasmanti per birdwatching di molte specie di avifauna, in particolare uccelli marini residenti e migratori. L’isola di Holbox è situata a 43 km verso est da Cabo Catoche dove si incontrano le correnti blu cupo del Golfo del Messico con quelle turchesi del Mar dei Caraibi. Dall’inizio del XXI secolo, Holbox è una meta di primaria importanza al mondo per osservare, nuotare e praticare snorkeling a distanza ravvicinata da squali balena lunghi fino a 15 metri, delfini e tartarughe marine. Ogni anno, tra maggio e settembre, gli squali balena in migrazione si riuniscono al largo dell’isola di Holbox per nutrirsi dell’abbondante plancton trasportato nelle correnti marine. Sito fruttuoso rinomato a livello internazionaletra gli appassionati di pesca sportiva, l’isola di Holbox è circondata da acque popolate di cernie, barracuda, tarpon, aragoste, frutti di mare.

Holbox  Messico spiaggia e mare

Pittoresco villaggio tradizionale di pescatori con basse case in legno colorate coperte da tetti di foglie intrecciate di palma, dagli anni ’90 l’isola di Holbox è diventata una frequentata destinazione turistica dal clima tropicale. Per proteggere l’ambiente, le stradine di sabbia bianca dell’isola sono percorribili a piedi, a cavallo, in bicicletta, in motorino e su piccoli taxi elettrici, ma non in automobile. La spiaggia è situata nelle immediate vicinanze dalla piazza del villaggio, sede di negozietti e ristoranti, e il molo è raggiungibile passeggiando per una decina di minuti. Lungo i 35 km di panoramiche spiagge selvagge di sabbia bianca a nord, le lagune appartate con limpide acque poco profonde e calde sono ideali per il nuoto anche dei bambini. I tratti di costa delimitati dalle mangrovie sono invitanti per esplorazioni a bordo di kayak. Le brezze marine piacevoli di frequente diventano venti forti nelle giornate invernali favorendo attività di windsurf e di kitesurf a ogni livello. Con fondali poco profondi e privi di ostacoli, alcune zone di spiaggia sono permesse e sicure per i principianti di kitesurf.

A Holbox si arriva in mezz’ora di traghetto o su imbarcazione privata dal porto di Chiquilá, cittadina raggiungibile in autobus o in automobile dall’aeroporto internazionale di Cancun, distante 80 km percorribili in circa due ore.

Tour Proposto da Press Tours:

Tour Xperience Yucatan partenza Giovedì da Playa del Carmen

Messico di Press Tours e di American Airlines-British Airways, Iberia

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment