Nishiki Market (Kyoto, Giappone): miglior mercato tradizionale di prodotti locali

Kyoto (Giappone) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Nishiki Market (Kyoto, Giappone): miglior mercato tradizionale di prodotti locali

21Il Nishiki Market (Nishiki Ichiba) è lo storico mercato alimentare tradizionale al dettaglio rinomato come il migliore per qualità e assortimento nella città di Kyoto e il più rappresentativo della squisita raffinatezza culinaria in Giappone. Mercato al coperto più ampio di Kyoto, il vivace Nishiki Market è situato in via Nishikikoji (Nishikikoji-dori) tra via Teramachi (Teramachi-dori, a ovest) e via Takakura (Takakura-dori, a est) nei pressi della zona di Shijo-Karasuma nel quartiere centrale di Nakagyō-ku. Le oltre 130 rivendite tra negozi e ristoranti si susseguono affiancate sui due lati dell’animata strada pedonale commerciale lunga 390 metri e larga 3 metri sotto un’alta copertura di vetro colorato. Conosciuto tra i residenti locali come la Cucina di Kyoto o la Dispensa di Kyoto, per i turisti il Nishiki Market è una piacevole visita interessante e appetitosa per conoscere le abitudini alimentari tradizionali della città capitale del regno del Giappone tra il 794 e il 1868. Al mercato si arriva a piedi in neppure cinque minuti dalla stazione di Shijo della linea Karasuma della metropolitana oppure dalle stazioni di Karasuma o di Kawaramachi della linea ferroviaria Hankyu.

Aperto dalle ore 9 alle ore 17, eccetto la domenica e in parte il mercoledì, il Nishiki Market è specializzato in eccellenti derrate alimentari fresche ed essiccate (pesce, frutti di mare, manzo, verdure, riso, tè) di provenienza locale, gastronomia, utensili e accessori tradizionali da cucina (pentole, coltelli, bacchette). La rinomata varietà di specialità culinarie di Kyoto in assortimento presso il Nishiki Market comprende preparazioni a base di anguilla, sushi, sashimi, takoyaki (palle di pastella con polpo), tsukemono (sottaceti), sembei (cracker di riso alla griglia), omelette, tofu, wagashi (pasticcini da tè), kumquat canditi.

Mercato Kyoto foto Alessia

Lungo il mercato, le piccole bancarelle strette ed i grandi negozi spesso tramandati in famiglia di generazione in generazione sono specializzati in una particolare categoria alimentare, che offrono in assaggio ai passanti. Gastronomie e ristoranti preparano piatti tipici (anche da asporto) come bocconcini e spiedini di pesce crudo o di soia, marinati, fritti o grigliati, una gamma di fritture e di frittate farcite, panini cotti al vapore.

Mercato storico, il Nishiki Market in origine fu un quartiere di pesce all’ingrosso. Il primo negozio al dettaglio aprì nel 1310 circa. Dopo l’apertura di una varietà di altri negozi, il mercato fu adibito soltanto alla vendita al dettaglio.

Offerta di Press Tours:

Giappone Tour 2016

pulsante prenota su Press Tours

Foto Mercato: Alessia D’agostini

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment