San José del Cabo (Bassa California del Sud, Messico): pittoresca cittadina coloniale

San José del Cabo (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

San José del Cabo (Bassa California del Sud, Messico): pittoresca cittadina coloniale

San José del Cabo è una tradizionale pittoresca cittadina coloniale capoluogo del comune di Los Cabos sulla punta meridionale della penisola di Bassa California nel nord-ovest del Messico. A un chilometro di distanza dal mare ed a 200 chilometri da La Paz, capitale dello Stato federato di Baja California Sur (Bassa California del Sud), San José del Cabo è un incantevole piccolo gioiello del Messico circondato da colline con una notevole varietà di specie di cactus e di vegetazione da ambiente desertico. Dagli anni ’70, la tranquilla San José del Cabo è diventata una destinazione attraente per turisti messicani e stranieri. La cittadina è rimasta un autentico pueblo messicano per struttura e atmosfera con molti artigiani e artisti residenti, con una baia ideale per praticare sport acquatici e con un aeroporto internazionale. Ombreggiato da alti alberi frondosi, il grazioso centro storico di San José del Cabo conserva tipiche basse case con mattoni di adobe (impasto di erba secca con argilla) ed edifici coloniali lungo tortuose strade acciottolate costellate di negozi e di ottimi ristoranti. Lungo la costa, la zona alberghiera affacciata sulla lunga spiaggia di sabbia bianca di Playa Hotelera è invitante per passeggiate a piedi e anche a cavallo dove proseguendo diventa ad accesso pubblico. Altre spiagge sono Playa del Nuevo Sol, frequentata per rilassarsi al sole, ma rischiosa per nuotare a causa delle forti correnti marine; Playa de California, proseguendo a est lungo la spiaggia; Playa Santa Maria frequentata per praticare snorkeling.

san jose del capo Baia California

Al centro di San José del Cabo, strette stradine convergono in Plaza Mijares, la ventilata piazza principale in stile coloniale di ritrovo per rilassarsi sulle panchine ombreggiate da maestosi alberi secolari e per passeggiare. Presso la piazza centrale sono situati la Chiesa cattolica di San José costruita in architettura coloniale nel 1730, l’edificio sede del Municipio, gallerie d’arte, negozi e ristoranti. In centro e nei dintorni della piazza, numerose gallerie d’arte vendono un assortimento di tipici prodotti di artigianato locale e messicano (immagini, dipinti, oggettistica ornamentale). A sud della piazza, anche il viale principale Boulevard Antonio Mijares (che dal centro conduce alla zona alberghiera) fiancheggiato da alberi maestosi è sede di gallerie d’arte, negozi, ristoranti e ideale per piacevoli passeggiate. Ogni giovedì, Plaza Mijares ospita un mercato settimanale all’aperto di artigiani e di produttori locali che vendono manufatti (pitture naturali, monili, oggettistica in materiali riciclati, opere di arte sacra, sculture anche in legno intagliato) e preparazioni di produzione casalinga (marmellate, dolci, salse). Tutti i giovedì da pomeriggio a sera nei mesi da novembre a giugno è di richiamo l’appuntamento Paseo del arte nella zona di calle Álvaro Obregón (nel quartiere dell’arte a nord e ad ovest di Plaza Mijares) dove alcune strade vengono chiuse al traffico e rese pedonali per l’occasione. Durante l’apertura al pubblico dei laboratori e delle gallerie d’arte, una varietà di dipinti, sculture, opere di artigianato locale sono esposti alla presenza di artisti.

Parallelo a Boulevard Antonio Mijares fino alla zona alberghiera, il sentiero pedonale Paseo del Estero ombreggiato da alberi di palma conduce all’Estero San José, oasi naturale all’estuario del fiume San José visitabile a piedi o su kayak. Tra la varietà di vegetazione tropicale lussureggiante trovano rifugio centinaia di specie di uccelli migratori entusiasmanti per birdwatching. Sul Mare di Cortés, il porto turistico Puerto Los Cabos offre ristoranti, caffè, negozi, gallerie d’arte e il giardino botanico Wirikuta con una gamma di specie vegetali tipiche dei deserti.

Proposta Tour Messico 2016 e 2017 di Press Tours:

Hotels & Drive – Bassa California

Offerte Tours Messico 2016 di Press Tours:

Messico di Press Tours e di American Airlines-British Airways, Iberia

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment