Fort Barrington (St. John’s, Antigua): storico forte nel Fort Barrington National Park

Antigua (Antigua & Barbuda) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Fort Barrington (St. John’s, Antigua): storico forte nel Fort Barrington National Park

Fort Barrington è una storica fortezza sull’isola di Antigua (Piccole Antille, Indie Occidentali) nella parte orientale del Mar dei Caraibi. Fort Barrington domina l’ingresso meridionale del porto naturale della città di St. John’s, capitale dello Stato di Antigua e Barbuda, in un’ampia baia protetta nel versante nord-ovest dell’isola di Antigua. Il forte è un bene protetto nel Fort Barrington National Park istituito a tale scopo nel 2008. In sostituzione del terrapieno attaccato più volte dalla metà del ‘600 (dagli inglesi nel 1652, dai francesi nel 1666), Fort Barrington fu costruito nel 1779 per volere dell’ammiraglio inglese Samuel Barrington. Egli era reduce dalla battaglia navale di St. Lucia combattuta tra la British Royal Navy e la Marina Francese nelle acque al largo dell’isola nel 1778 nel corso della guerra anglo-francese. La struttura militare permanente di Fort Barrington fu innalzata a difesa da possibili attacchi delle forze francesi dal mare e, nel 1790, fu ulteriormente rinforzata. L’importante ruolo di difesa da sentinella in prima linea di Fort Barrington fu mantenuto fino alla seconda metà dell’800.

Antigua foto ente turismo

La maestosa postazione semicircolare di fortificazione in pietra domina dalla cima della collina denominata Goat Hill all’estremità settentrionale della spiaggia di sabbia bianca di Deep Bay nella parte meridionale del porto di St. John’s. Ai giorni nostri le rovine di Fort Barrington sono interessanti da visitare per gli interni con diverse sale e per le due piattaforme con una batteria di otto cannoni e una polveriera all’esterno. Dal forte si ammira una magnifica vista panoramica allargata dall’alto su Deep Bay, sul porto di St. John’s, sul Mar dei Caraibi sfumato dall’azzurro al blu. Il panorama diventa ancor più spettacolare alla luce del tramonto.

Oltre che fortezza di guardia sulla città di St. John’s, Fort Barrington fu una stazione di segnalazione di attacchi imminenti in arrivo dal mare aperto in modo da allertare il complesso delle truppe armate stanziate sull’isola di Antigua. Fort Barrington è l’unico forte tra i diversi costruiti a difesa dell’isola ad essere al centro della maggior parte degli interventi militari nella storia di Antigua.

A Fort Barrington si può arrivare a piedi con un’escursione in salita di mezz’ora partendo dalla parte settentrionale della spiaggia di Deep Bay oppure in automobile percorrendo una strada accidentata.

Offerte di Press Tours:

Jolly Beach – la piu` bella spiaggia di Antigua con volo diretto

Romantiche evasioni Piccole Antille 2016

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment