Fort James (Antigua): forte inglese del ‘700 a Saint John’s vicino a Fort James Beach

Antigua (Antigua & Barbuda) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Fort James (Antigua): forte inglese del ‘700 a Saint John’s vicino a Fort James Beach

Fort James è una fortezza costruita dagli inglesi nel ‘700 a difesa dell’ingresso del porto di Saint John’s, capitale sull’isola di Antigua dello Stato di Antigua & Barbuda. Fort James domina dal promontorio roccioso affacciato sulla parte nord-occidentale della pittoresca città di Saint John’s nella parrocchia di Saint John. Ai giorni nostri, dall’alto di Fort James ammiriamo l’impagabile vista panoramica del porto di Saint John’s, uno dei più incantevoli nello Stato di Antigua & Barbuda, per le scintillanti acque azzurre del Mar dei Caraibi tra le scogliere e la città.

Di Fort James sono rimaste una serie di rovine: il muro di fondazione della fortezza, una polveriera, una batteria completa di cannoni (l’unica del genere mantenuta ad Antigua, mentre la maggior parte furono vendute come materiale da rottamare). Mai coinvolto in attacchi e battaglie, Fort James rientrava nel piano di colonizzazione inglese di potenziamento di fortificazione dell’isola tramite la costruzione di numerosi forti nel ‘700 nel timore di un’invasione francese. Denominato in onore di re Giacomo II d’Inghilterra, Fort James fu avviato nell’edificazione nel 1706, dopo che la città di Saint John’s era diventata più grande e importante rispetto ad altre. La maggior parte degli edifici del complesso del forte risalgono al 1739.

A 500 metri a nord-est di Fort James, la lunga spiaggia urbana di sabbia bianca denominata Fort James Beach attrezzata per la balneazione è affacciata su Fort Bay. Dotata di parcheggio, Fort James Beach è frequentata da residenti locali e da turisti per rilassarsi al sole e per praticare sport acquatici nelle limpide acque marine. Oltre che per improvvisate partite di pallavolo, Fort James Beach è ideale per lunghe passeggiate sulla sabbia ammirando il panorama in particolare verso il promontorio. Sulla spiaggia è presente un servizio a noleggio di sdraio e di ombrelloni e, nelle vicinanze, si trovano bar e ristoranti.

Antigua (Antigua & Barbuda) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

A 2,5 km verso sud-ovest da Runaway Bay, Fort James Beach è distante 9,5 km dall’Aeroporto internazionale V. C. Bird di Osbourn ed una decina di minuti di automobile dal molo delle navi da crociera di Saint John’s.

Offerta di Press Tours:

Romantiche evasioni Piccole Antille 2016

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment