Vedado (Avana, Cuba): quartiere centrale residenziale, ricreativo, amministrativo

Avana (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Vedado (Avana, Cuba): quartiere centrale residenziale, ricreativo, amministrativo

Il Vedado è l’elegante ed esteso quartiere urbano nella città di Avana, la capitale della Repubblica di Cuba. Il Vedado è un quartiere residenziale con numerosi alberghi, musei, gallerie d’arte oltre che cuore della vita notturna con ristoranti, teatri, locali e centro politico, amministrativo, economico, finanziario di Avana. Parte del Reparto (Consejo popolare) del Comune di Plaza de la Revolución, il Vedado è situato tra il centro città (a est), il lungomare Malecón (a nord) snodato per 8 chilometri sulla costa più settentrionale dell’isola di Cuba e molto frequentato di giorno e di sera per passeggiate fino alla foce del fiume Almendares, al confine occidentale con quartiere di residenziale di Miramar nel municipio di Playa (a ovest).

Area boscosa nel ‘600, il Vedado (‘Zona proibita’) fu adibita a scopo militare difensivo di Habana Vieja fino al 1858. Il Vedado fu iniziato a costruire alla fine dell’800, ma raggiunse il periodo di massimo splendore nella prima metà del ‘900 con palazzi sontuosi, grandi alberghi, edifici di uffici in architettura eclettica (rinascimentale neoclassica e italiana, Art Deco, modernista con grattacieli d’avanguardia come il FOCSA della Compañía Fomento de Obras y Construcciones, Sociedad Anónima, completato su 36 piani nel 1956, il più alto in città, tra i migliori esempi di ingegneria civile a Cuba e, nello stesso stile, la Gelateria Coppelia dal 1966). Queste costruzioni si affacciavano su una rete a griglia ordinata di larghi viali con alberi maestosi separati ad intervalli regolari da ampi parchi.

Cuba Avana foto Giovanni Frenda Tra i siti di maggior interesse del quartiere di Vedado, la Gran Sinagoga Bet Shalom (1953), la più grande del genere a Cuba, è considerata un’opera architettonica pregevole nella città dell’Avana. Questa sinagoga fu costruita in Calle I, tra Calle 13 e 15, in sostituzione dell’originaria del 1914 ridottasi in stato deteriorato. Nella vicina Calle 17, all’angolo con Plaza de la Revolución, è situata la sinagoga del Centro Hebreo Sefaradi de Cuba. A un chilometro e mezzo verso sud-ovest, il Parque John Lennon (ex Parque Menocal) è un parco pubblico così denominato dal 2000 per la statua in bronzo seduta su una panchina raffigurante il famoso musicista della band rock inglese dei Beatles in auge tra gli anni ’60 e ’70 del ’900.

Lungo il Vedado per oltre 2 km da est a ovest, dal Malecón al Cimitero Colón, la strada principale è l’Avenida 23. La zona finale più turistica e animata, denominata Rampa, fra il lussuoso Hotel Nacional de Cuba (5 Stelle) e l’elegante Hotel Tryp Habana Libre (4 Stelle), è la divertente sede della movida notturna sul lungomare con bar, ristoranti, cinema, locali, discoteche, alberghi.

Cuba hotel National Alba foto Giovanni Frenda

Proposte 2017 di Press Tours:

Tours 2017 per Avana

pulsante prenota su Press Tours
Foto articolo Giovanni Frenda
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment