Puerto Madryn (Patagonia, Argentina): città portuale turistica, attrazioni naturali

Puerto Madryn (Patagonia, Argentina) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Puerto Madryn (Patagonia, Argentina): città portuale turistica, attrazioni naturali

Puerto Madryn è una città portuale turistica nella parte nord-orientale della Provincia di Chubut e capoluogo del dipartimento di Biedma nella regione della Patagonia in Argentina. Un bellissimo lungomare costeggia le acque blu del profondo Golfo Nuevo (tra la Penisola di Valdés a nord-est e Punta Ninfas a 75 km a sud-est) che protegge Puerto Madryn.

Destinazione imperdibile in una vacanza in Patagonia, Puerto Madryn è una città tra le più visitate da turisti stranieri e argentini. Situata ai piedi delle pendici rocciose di un altopiano, la città di Puerto Madryn caratterizzata da un interessante patrimonio storico e moderni edifici offre differenti attrazioni naturali (30 km di spiagge di sabbia, limpido mare blu, scogliere con pendii rocciosi, deserti, biodiversità vegetale e faunistica).

Sulla sinistra e sulla spiaggia alla fine del lungomare frequentato per lunghe passeggiate sono collocati i centri di noleggio di attrezzature per balneazione e per sport acquatici (immersioni subacquee e snorkeling considerati migliori in Argentina, windsurf, pesca sportiva anche da riva, ecc.). Tra gli sport d’avventura, a Puerto Madryn si praticano attività di sandboarding sulle dune di sabbia delle spiagge vicino alla città e parapendio grazie ai venti favorevoli.

A destra del viale costiero costellato di alberghi, abitazioni residenziali e stagionali, la statua sopraelevata su una base di pietre è il monumento dedicato all’aborigeno Tehuelche collocato in un punto di vista panoramico imperdibile per ammirare la città e il Golfo Nuevo. Qui a Punta Cuevas sbarcarono i primi coloni, 150 immigrati sopraggiunti dal Galles sulla nave The Mimosa, e costruirono qui le loro abitazioni, le più antiche in Patagonia. Essi denominarono il porto naturale di Puerto Madryn in onore a Sir Love Jones-Parry, Barone di Madryn in Galles. Su una scogliera nel centro città, il moderno Ecocentro Puerto Madryn con esposizioni permanenti, educazione ambientale e ricerca scientifica, è dedicato agli ecosistemi marini della Patagonia. Vicino alla piazza General San Martín con gli edifici più antichi della città, lo storico Chalet Pujol ospita il restaurato Museo di Scienze naturali e oceanografiche. Questo museo e centro culturale è dedicato alla biodiversità dell’ambiente ecologico locale e regionale.

Parco Nazionale Los Glaciares (Argentina) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

La città di Puerto Madryn è il punto di partenza ideale per visitare le attrazioni naturali lungo la costa e sulla Penisola di Valdés. A 15 km a sud di Puerto Madryn, la Riserva Loberia di Punta Loma è l’habitat di una colonia di leoni marini. Un’escursione in giornata da Puerto Madryn a Punta Tombo consente di osservare da vicino la colonia di pinguini di Magellano più popolosa nella Patagonia continentale e la maggiore diversità di specie di fauna selvatica in Argentina. Innumerevoli pinguini arrivano ogni anno a partire da settembre per riprodursi e rimanere con i piccoli nati dopo novembre fino a metà marzo-aprile nella riserva faunistica provinciale di Punta Tombo fondata nel 1979. La Penisola di Valdés è una riserva naturale Patrimonio dell’Umanità con una ricchezza di fauna marina. Escursioni di whale watching sono organizzate per osservare le balene australi in migrazione per riprodursi qui ogni anno da maggio a dicembre, in particolare tra settembre e ottobre.

Puerto Madryn è raggiungibile sbarcando dall’aeroporto nazionale cittadino (a 10 km a nord-ovest dal centro), dall’aeroporto internazionale di Trelew (a 67 km), in automobile seguendo la strada nazionale numero 3, in autobus da alcune città compresa la capitale Buenos Aires.

Offerta Tours 2017 di Press Tours:

Argentina – dal 13 ottobre 2016 al 10 agosto 2017

Proposte Tours 2017 di Press Tours:

Gran Tour Argentina, partenza a date fisse con guida in Italiano (servizi collettivi)

Tour Patagonia, partenza a date fisse con guida in Italiano (servizi collettivi)

Tour Patagonia Argentina e Cilena & Crociera Australis, partenza garantita a date fisse con guida italiano/spagnolo

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment