Pico Duarte (Repubblica Dominicana): trekking sul monte più elevato nei Caraibi

Repubblica Dominicana - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Pico Duarte (Repubblica Dominicana): trekking sul monte più elevato nei Caraibi

Il Pico Duarte (3.098 m s.l.m.) è il massiccio montuoso più elevato nella catena della Cordillera Centrale, nello Stato della Repubblica Dominicana sull’isola di Hispaniola, nell’arcipelago delle Grandi Antille e nella regione insulare dei Caraibi. Compreso nel Parque Nacional Armando Bermúdez nella Provincia di San Juan, il Pico Duarte è visitato da un migliaio di escursionisti al mese, a dicembre ed a gennaio, e da 300 a 450 persone nei mesi di bassa stagione. Il trekking a ogni livello per raggiungere la vetta del Pico Duarte nella Repubblica Dominicana è un’ambizione degli appassionati di turismo sportivo.

Partecipando a un’escursione turistica guidata obbligatoria per addentrarsi nella rete di sentieri, occorrono da due a più giorni a seconda del percorso che si vuole seguire e delle condizioni climatiche locali. Per l’ascesa a piedi bisogna sfruttare la condizione fisica di addestramento acquisito nel percorrere lunghe passeggiate in montagna e la capacità di resistenza individuale. Gli escursionisti (a piedi o in salita guidata su dorso di mulo) rimangono appagati della vista panoramica mozzafiato di maestosi paesaggi naturali: monti coperti di pinete, praterie di erbe autoctone e piante senza copertura alberata, diverse specie di arbusti nel sottobosco, pianure coltivate da domenicani, diversi habitat di fauna selvatica. Tra le numerose specie di uccelli, oltre ai cardellini, nelle zone montane rimangono diverse altre varietà endemiche dell’isola di Hispaniola come due di mammiferi, il cinghiale all’epoca del colonialismo, mentre a più bassa quota vivono piccioni e rondini. L’area boschiva montana del Pico Duarte ha un clima continentale, quindi molto diverso da quello tipico delle isole nei Caraibi: la temperatura mite tutto l’anno scende di diversi gradi sotto zero nelle notti invernali.

Le foto della Repubblica Dominicana di Sergio Clemente

Le foto della Repubblica Dominicana di Sergio Clemente

La prima ascesa al Pico Duarte risale al 1851 e fu effettuata dal console britannico Sir Robert Hermann Schomburgk che denominò la montagna Monte Tina. Nel corso degli anni a questa vetta fu cambiata denominazione: Pelona Grande, nel 1913, dal botanico ed esploratore svedese Erik Leonard Ekman; negli anni ’30, Pico Trujillo, durante il regime di oltre trent’anni del dittatore Rafael Leónidas Trujillo Molina (1891-1961) e, alla sua, dipartita, Pico Duarte in onore di Juan Pablo Duarte (1813-1876), un politico liberale tra i padri fondatori dello Stato della Repubblica Dominicana. A memoria di questi, è stato installato un busto in bronzo che lo raffigura su un piedistallo in pietra accanto a una bandiera dominicana issata.

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment