Pucara de Copaquilla (Cile): sito archeologico Monumento storico nazionale

Putre (Cile) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Pucara de Copaquilla (Cile): sito archeologico Monumento storico nazionale

Pucara de Copaquilla (Pukara de Copaquilla) è un sito archeologico preispanico a 3.000 m s.l.m. a 38 km a sud-ovest della città di Putre (capoluogo della provincia di Parinacota) nella regione di Arica e Parinacota all’estremità settentrionale del Cile. Il complesso archeologico della fortezza di Pucara de Copaquilla risalente all’epoca precolombiana, al XII secolo, fu rilevato nel ’59, mappato all’inizio degli anni ’70 e le rovine scoperte furono in parte restaurate dagli archeologi dell’Università di Tarapaca nel 1979. Di valore archeologico, storico, culturale, Pucara de Copaquilla fu dichiarato Monumento storico nazionale del Cile nel 1983.

La fortezza di Pucara de Copaquilla fu costruita e fortificata in modo quasi inespugnabile con una doppia cinta muraria parallela di difesa. La posizione scelta fu in cima a un promontorio roccioso affacciato su un canyon sottostante profondo 150 metri in cui scorreva il fiume Seco, affluente dell’intermittente San José de Azapa (Quebrada de Azapa). Lo scopo della costruzione della fortezza fortificata suddivisa in 400 recinti con pareti circolari e pavimento in pietra era di proteggere la vallata. Le zone sottostanti giù a valle consistevano in terreni agricoli fertili suddivisi e all’epoca coltivati ognuno da una famiglia residente nei paesi a sud-est, Chapiquiña (a 16 km) e Pachama (a 29 km), essendo entrambi dal clima più freddo. Infatti, il clima più favorevole e le acque del fiume Seco nella zona di Pucara de Copaquilla consentirono la produzione di raccolti abbondanti di patate, legumi, mais, frutta. Dall’alto della Pucara de Copaquilla si può ammirare la veduta panoramica delle valli fertili coltivate di Azapa e di Lluta, che conservano anche alcuni siti archeologici con geoglifi e petroglifi preincaici), ma anche la stessa fortezza più in basso.

Si arriva alle rovine di Pucara de Copaquilla guidando lungo la Ruta 11. Il sito è al chilometro 90 della strada internazionale (Carretera Internacional) molto trafficata denominata CH 11. Questa strada inizia 10 km a nord della città portuale di Arica (capoluogo della provincia di Arica nella Regione di Arica-Parinacota), situata a 18 km a sud del confine con il Perù ed a 88 km dalla Pucara de Copaquilla, e conduce verso la città di La Paz, capitale della Bolivia.

Offerta Tour Speciale Cile 2017 di Press Tours:

Tour Nord e Deserto de Atacama

Proposte Tours Cile 2017 di Press Tours con escursione a Pucara de Copaquilla:

Tour Nord e Deserto de Atacama

Minitour Arica e Parco Nazionale di Lauca

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment