Chiesa di San Pietro Apostolo (Cusco, Perù): Cappella Sistina d’America per arte sacra

Cusco (Perù) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Chiesa di San Pietro Apostolo (Cusco, Perù): Cappella Sistina d’America per arte sacra

La Chiesa di San Pietro Apostolo (Iglesia de San Pedro Apóstol) nella cittadina di Andahuaylillas nella Provincia di Quispicanchi è un bene stupendo del patrimonio monumentale dell’architettura di culto cattolico di fine ‘500-inizi ‘600 in Perù. Tra le più stupende nella regione di Cusco, la Chiesa di San Pietro Apostolo è considerata la Cappella Sistina delle Ande e la Cappella Sistina d’America quale straordinaria opera architettonica di arte sacra armoniosa tra stile esterno ed interno. Lo scopo dei missionari gesuiti e dei conquistatori spagnoli era di attirare le popolazioni andine analfabete per cercare di convertirle al cattolicesimo. La cittadina di Andahuaylillas a 40 km verso sud-est dalla città di Cusco, capoluogo della regione di Cusco, in origine fu un insediamento Inca. I coloni spagnoli sopraggiunti si dedicarono a lavorare la fertile campagna nella vallata del fiume Vilcanota, mentre i missionari gesuiti svolsero opera di evangelizzazione.

Cusco Peru

L’ampia piazza di Andahuaylillas è sovrastata dalla Chiesa di San Pietro Apostolo in elegante e severo stile architettonico rinascimentale in cima ad una scalinata. La chiesa è costruita su un precedente tempio Inca la cui piattaforma di pietra calcarea è scolpita come era tradizionale nell’architettura religiosa Quechua. La Chiesa di San Pietro Apostolo con una torre campanaria ha una lunga navata rettangolare, spesse mura di fango in tipica tecnica Adobe, l’altare maggiore dedicato alla Vergine del Rosario e cappelle laterali.

Le sfolgoranti porte dorate della chiesa decorate in bassorilievo introducono all’interno: una stupefacente realizzazione in stile barocco con una profusione di elementi ornamentali. Il sontuoso soffitto a cassettoni è quasi del tutto affrescato con motivi colorati di tipologia naturalistica, floreale e di frutta secondo lo stile moresco, intervallati a rivestimenti con foglia d’oro. Alle pareti, i dipinti di epoca coloniale con scene di vita religiosa sono inseriti in cornici finemente elaborate con foglia d’oro come il lucente altare maggiore. I numerosi rivestimenti con foglia d’oro e il tripudio di affreschi furono eseguiti da Luis de Riano su commissione del parroco spagnolo in carica all’epoca, Juan Perez de Bocanegra. Questo sacerdote di ampia cultura fu anche specializzato in musica e in lingue indigene del periodo coloniale in Perù. Tra gli altri dipinti nella chiesa, alcuni anonimi furono eseguiti da allievi della valente scuola di pittura di Cusco.

Offerta Tour Perù 2017 di Press Tours:

Perù… l’impero dei tesori nascosti

Proposte Tours Perù 2017 di Press Tours:

Gran Tour del Perù

Tour Magico Perù a Cinque Stelle

Tour Paese e Leggenda con Estensione Bolivia

Tour Perù e Bolivia, partenze giornaliere con guida in italiano

Tour Perù Giovane e in Libertà

Tour Perù Paese e Leggenda con estensione Colca Canyon

Tour Perù Paese e Leggenda, partenza garantita a date fisse con guida in italiano

Tour Perù Paese e Leggenda, partenza giornaliera con guida in italiano

Tour Perù Sconosciuto

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment