Bahia de las Aguilas (Repubblica Dominicana): baia con stupenda spiaggia isolata

Repubblica Dominicana - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Bahia de las Aguilas (Repubblica Dominicana): baia con stupenda spiaggia isolata

Bahia de las Aguilas è la baia con una delle spiagge più incantevoli e assolutamente isolate da ogni sorta di costruzione nella Repubblica Dominicana (Isola di Hispaniola) e dei Caraibi. Protetta da una barriera corallina, Bahia de las Aguilas è compresa nel Parco Nazionale Jaragua (Parque Nacional Jaragua), il più esteso nella Repubblica Dominicana, designato nel 1983, in parte dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 2002. In posizione remota nella provincia di Pedernales all’estremità della costa sud-occidentale della Repubblica Dominicana, al centro della costa meridionale dell’Isola di Hispaniola, la maestosa Bahia de las Aguilas si affaccia sul limpido e turchese Mar dei Caraibi nel tratto tra Punta Chimanche, il promontorio roccioso di Las Cuevas, Punta Aguila. Protetta dalla barriera corallina, la spiaggia di finissima sabbia bianca corallina larga una decina di metri e lunga 8 chilometri si allunga con altri 4 km rocciosi. Il paesaggio assolutamente arido, privo anche degli alberi di palma da cocco diffusi in tutta la zona, rende Bahia de las Aguilas non ombreggiata e molto diversa dalla maggior parte delle spiagge della Repubblica Dominicana.

Repubblica Dominicana spiaggia

Con il soffio della brezza marina leggera, la spiaggia è ideale per rilassarsi al sole e per lunghe passeggiate a riva osservando conchiglie tra la sabbia, oltre che per birdwatching di uccelli di oltre 130 specie in gran parte residenti, le altre migratorie. Il Mar dei Caraibi dal moto ondoso molto calmo su basso fondale sabbioso è invitante per piacevoli nuotate e per attività di snorkeling. La baia è habitat di una grande varietà di pesce e di aragoste, anche perché nel Parque Nacional Jaragua la pesca è concessa soltanto ai pescatori locali per essere praticata su modesta scala commerciale. Praticando snorkeling tra le praterie di fanerogame si possono ammirare coralli, stelle marine, gorgonie, murene, pesci di barriera, tartarughe embricate e liuto. Queste tartarughe marine ogni anno ad aprile nidificano e depongono le uova sulla spiaggia di Bahia de las Aguilas e vanno via entro novembre.

Situata a 29 chilometri verso sud-est dalla città di Pedernales ed a 340 chilometri da Santo Domingo, dalla maggior parte dei dominicani Bahia de las Aguilas è considerata la baia con la spiaggia più stupenda della Repubblica Dominicana. La spiaggia di Bahia de las Aguilas è raggiungibile in poco più di un quarto d’ora di navigazione con vista panoramica su imbarcazione da Cabo Rojo (vicino all’ingresso del Parco Nazionale Jaragua) oppure a piedi o su fuoristrada percorrendo un lungo e ripido sentiero sterrato nel parco. Questo percorso attraverso una zona dalla vegetazione tipica delle savane desertiche africane, come diverse specie di cactus, è frequentato da iguane verdi. Arrivati nei pressi della spiaggia, si superano formazioni rocciose e coralline con pozze d’acqua residue ammirando il panorama della baia.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment