Gros Islet (St. Lucia): cittadina turistica per balneazione e per sport acquatici

St. Lucia - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Gros Islet (St. Lucia): cittadina turistica per balneazione e per sport acquatici

Gros Islet è una cittadina turistica per balneazione e per sport acquatici verso la punta all’estremità settentrionale dell’isola di St. Lucia (Isole Sopravento meridionali, Piccole Antille). In origine tranquillo villaggio di pescatori, Gros Islet è rimasto integro con baracche con gli attrezzi per la pesca dove vengono esposte ad asciugare al sole le reti, ma si è sviluppato a livello turistico. Gros Islet è distante 12,3 km verso nord dalla città di Castries, capitale di St. Lucia, Stato insulare membro del Commonwealth. Oltre alle stupende spiagge di sabbia, l’attrazione di maggiore richiamo di Gros Islet è l’animata festa pubblica Jump Up che si svolge ogni venerdì sera lungo le strade cittadine che, per l’occasione, diventano pedonali, vietate al traffico automobilistico. Fino a tarda ora si balla in strada al ritmo della musica trasmessa da autoparlanti mentre i numerosi bar e le bancarelle allestite vendono bibite e gastronomia locale.

Sul lungomare di Gros Islet la spiaggia urbana è la stretta Gros Islet Beach. Una serie di altre spiagge nelle vicinanze sono raggiungibili a nord ed a sud della cittadina. Diverse spiagge sono situate a nord di Gros Islet nella zona più sviluppata a livello turistico. Nella parte iniziale, Pigeon Point Beach di un chilometro di lunghezza è poco frequentata nei giorni feriali. In questa zona, su una penisola allungata tra l’Oceano Atlantico e il Mare dei Caraibi, Press Tours consiglia l’esclusivo resort Sandals Grande St. Lucian (5 Stelle) della prestigiosa catena alberghiera Sandals Resorts International(SRI). Per raggiungere le spiagge a sud di quelle sul lungomare di Gros Islet occorre superare l’imbocco del porto turistico. A 3,6 km verso sud-ovest si incontra Reduit Beach, la spiaggia principale, con i migliori servizi a livello turistico e la più frequentata dai bagnanti lungo la costa occidentale dell’isola di St. Lucia.

Sandals Grande St Lucian Spa & Beach Resort , St. Lucia

In gran parte incontaminate, le spiagge sulla costa orientale sono esposte al soffio del vento in arrivo dall’Oceano Atlantico. A 3,4 km verso nord-est da Gros Islet, la piccola e appartata spiaggia di Cas en Bas in gran parte selvaggia è ideale per praticare kite surf anche oltre la barriera corallina. Oltre al centro per noleggio di attrezzatura e per lezioni di kite surf, la spiaggia di Cas en Bas offre un servizio di bar ristorante. Superato il promontorio a sud di Cas en Bas, anche la spiaggia di Anse Lavoutte quasi del tutto isolata e selvaggia è frequentata da appassionati di kite surf, ma è raggiungibile su fuoristrada.

 St. Lucia spiaggia

A poco più di un chilometro verso sud dal centro di Gros Islet, all’interno di Rodney Bay, la Rodney Bay Marina affacciata su una laguna artificiale è il più attrezzato porto turistico sull’isola di St. Lucia. Il Rodney Bay Village qui ubicato comprende negozi, bar e ristoranti con una gamma di cucine etniche. A dicembre di ogni anno, la Rodney Bay Marina diventa particolarmente animata in occasione dell’arrivo finale del Ralley Atlantico for Cruisers (ARC). Questa importante regata transoceanica è una gara di oltre duecento flotte di equipaggi di ogni livello provenienti da tutto il mondo in partenza da Las Palmas (Gran Canaria) a fine novembre.

A 1,9 km verso nord-ovest dal centro città, si possono vedere le rovine di Fort Rodney costruito nel 1778 in posizione strategica sull’imbocco occidentale della tranquilla Rodney Bay. Il forte è compreso nel Sito di importanza nazionale di Pigeon Island sulla punta dell’isola di St. Lucia.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment