Parque National Mirador del Norte (Santo Domingo, Repubblica Dominicana)

Santo Domingo (Repubblica Dominicana) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Parque National Mirador del Norte (Santo Domingo, Repubblica Dominicana)

Il Parque National Mirador del Norte è il parco pubblico urbano più esteso (oltre 9,4 km² di superficie), suggestivo e con attività ricreative, sportive e di educazione all’ecologia nella città di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, e in tutta la nazione nell’Isola di Hispaniola (Grandi Antille). Il Parque National Mirador del Norte è l’area protetta con il patrimonio ecologico di maggiore biodiversità di flora, fauna e risorse idriche nel paesaggio naturale di Santo Domingo, a 6 km a nord del centro città. Il Parque National Mirador del Norte fu designato nel 1993 nella capitale Santo Domingo, inaugurato nel 1996 e ampliato nel 2013 a nord del fiume Isabela. Il parco è situato nell’area di Santo Domingo Norte, Comune costituito nel 2001 in seguito alla divisione della Provincia di Santo Domingo della Repubblica Dominicana e comprendente il capoluogo provinciale Santo Domingo Este e il Distretto municipale di La Victoria.

Una notevole varietà di ambienti naturali viene protetta nel Parque National Mirador del Norte: colline con boschi fitti di vegetazione (anche primaria) e praterie; zone umide con folte mangrovie e frondose foreste fluviali a galleria lungo le rive di torrenti, fiumi, lagune, laghi come l’immenso lago artificiale Yaguaza, che delimita l’intero parco, ideale per praticare sport acquatici (pedalò, barca a vela). Il Parque National Mirador del Norte è attraversato da percorsi naturalistici per passeggiate immersi nella natura, viali illuminati con chioschi, campi sportivi. Abbellito da monumenti, gazebo, fontane, il parco è un polmone verde habitat di uccelli per birdwatching e di altre categorie di fauna selvatica (rettili, anfibi, pesci).

Santo Domingo città Repubblica Dominicana

 

Il parco è frequentato abitualmente da giovani e da famiglie per rilassarsi all’aria aperta usufruendo dei servizi disponibili per il pubblico nel parco: zone dedicate al gioco dei bambini, al pranzo a pic nic, ristorante sul lago Yaguaza, passerelle per ammirare vedute panoramiche, noleggio di cavalli, biciclette e altre attrezzature sportive. Per l’incantevole paesaggio naturale, il Parque National Mirador del Norte diventa spesso sede di eventi organizzati (battesimi, compleanni, matrimoni, gite scolastiche, conferenze pubbliche, ecc.).

L’ingresso a pagamento nel Parque National Mirador del Norte avviene attraverso 6 entrate, ognuna delle quali dotata di caffetteria e caratterizzata da attrazioni diversificate per il tempo libero dei visitatori. Mentre l’entrata n. 1 conduce a zone gioco all’aria aperta (campi da basket e per baseball), la seconda consente di raggiungere terrazze per ammirare il paesaggio e sentieri per passeggiate e la terza vanta le più suggestive vedute panoramiche dall’alto. La zona più frequentata è quella a cui si accede dall’entrata n. 4: il lago navigabile Yaguaza con i dintorni da visitare e con servizio di ristorante.

A 6 km a sud del Parque National Mirador del Norte, nel centro città di Santo Domingo è ubicato il lussuoso hotel di categoria 5 Stelle Barceló Santo Domingo (membro della prestigiosa catena alberghiera spagnola Barceló Hotel Group) consigliato da Press Tours.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment