Cenote Cristalino (Playa del Carmen, Messico): laguna all’aperto con grotta sommersa

Cenote (Messico) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Cenote Cristalino (Playa del Carmen, Messico): laguna all’aperto con grotta sommersa

Il Cenote Cristalino è situato tra mangrovie lussureggianti a circa 30 km a sud della cittadina turistica di Playa del Carmen e dell’area resort di Playacar nel Comune di Solidariad nello Stato federato di Quintana Roo nel Messico orientale. Al km 269 della strada statale Carretera Cancún – Tulum/México 307 lungo la Riviera Maya è situato il Cenote Cristalino. Diffusi nella regione dello Yucatán, i cenotes sono piscine naturali a cielo aperto e/o bacini idrici celati in grotte sotterranee di pietra calcarea residue dallo sprofondamento del suolo in seguito a fenomeni carsici.

Dall’ingresso un breve sentiero conduce al Cenote Cristalino, incantevole da visitare e da fotografare seppur di dimensioni più modeste rispetto ad altri cenotes in Messico. Tra fitte verdi mangrovie, il Cenote Cristalino si presenta come un laghetto quasi completamente all’aperto, ma nuotando si passa in un altro bacino idrico collegato alla laguna che conduce ad una parte di grotta sommersa semichiusa. L’acqua profonda e piacevolmente fresca, così limpida da potere osservare il fondale, scintilla illuminata dai raggi del sole. Priva di forti correnti, la piscina naturale del Cenote Cristalino è invitante per il nuoto in sicurezza, per i tuffi, per il lancio dall’alto dei 4 metri di altezza di uno scoglio appesi a una corda. photoEscudo CenotesIn particolare, è interessante praticare snorkeling per osservare da vicino numerosi pesci di diverse specie e dimensioni attorno alle formazioni rocciose sommerse. Un’infinità di pesciolini visibili a occhio nudo si avvicinano guizzando ai bagnanti appena questi rimangono fermi in acqua. Come in tutti i cenotes, ai bagnanti è richiesto di non spalmarsi di abbronzanti di protezione solare per non inquinare l’acqua. Presso la biglietteria all’ingresso del sito dotato di un ampio parcheggio si ritirano giubbotti di salvataggio, si possono noleggiare lettini da spiaggia e acquistare snack.

Nelle immediate vicinanze del Cenote Cristalino è ubicato un complesso di 5 alberghi a 5 stelle consigliato da Press Tours: il Barceló Maya Grand Resort (ex Barceló Maya Beach Resort) della prestigiosa catena alberghiera Barceló Hotel Group di importanza internazionale.

Barceló Maya Grand Resort (ex Barceló Maya Beach Resort) AKUMAL TULUM, Messico

Hotel Barceló Maya Grand Resort (ex Barceló Maya Beach Resort) Akumal Tulum, Messico

Nell’area tra Cancun e Tulum vi sono centinaia di cenotes scoperti e aperti a pubblico, attrazioni naturali tra le più frequentate nella Penisola dello Yucatán. Nei pressi del Cenote Cristalino, verso nord-ovest si trovano il Cenote Blue Azul (a mezzo chilometro) e il Cenote Jardin del Eden (a 6 km). Nell’antichità, i Maya consideravano i cenotes dei luoghi sacri adatti a offrire i sacrifici agli dei. I Maya erano infatti convinti che i cenotes fossero la porta d’accesso a Xibalba, l’oltretomba sotterraneo regno degli spiriti della morte.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment