fbpx

Ayo Rock (Aruba): enormi massi monolitici con dipinti d’arte rupestre indigena

Isola di Aruba - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Ayo Rock (Aruba): enormi massi monolitici con dipinti d’arte rupestre indigena

L’Ayo Rock è una collezione naturale di enormi massi monolitici tondeggianti di diorite con dipinti d’arte rupestre indigena situati vicino al villaggio di Ayo nella campagna dell’isola di Aruba (Isole Sottovento), territorio autonomo del Regno dei Paesi Bassi nei Caraibi. L’insieme di alte e massicce formazioni rocciose di Ayo, dalla superficie piuttosto liscia e pesanti diverse tonnellate, sono ammucchiate e raggruppate nell’entroterra. L’Ayo Rock è situato a 3,2 km verso est di Casibari Rock ed a 4,5 km a nord-est della formazione vulcanica di Hooiberg (Haystack) dominante da 165 metri di altezza quasi al centro dell’isola e ben visibile da tutti i luoghi attorno.

A ingresso gratuito per i visitatori, l’Ayo Rock di origine sconosciuta è un complesso di straordinarie formazioni geologiche impressionanti per la forma insolita e per essere così maestose rispetto al territorio pianeggiante con alcune colline sparse della piccola isola di Aruba. In una zona assolutamente tranquilla, l’Ayo Rock testimonia la presenza dei popoli Arawak come primi coloni dell’isola sopraggiunti dal Sud America nel 2000 a.C. Probabilmente la tribù Caquetios (più presente ad Aruba che non su altre isole nei Caraibi) degli indiani Arawak avevano scoperto queste rocce riparandosi durante un temporale. Considerata l’area un luogo sacro adatto per adorare gli dei, gli indigeni Arawak scavarono e dipinsero immagini sulle rocce (petroglifi) durante la pratica di riti religiosi.

Spiaggia Aruba caraibi

Ai giorni nostri, è stato predisposto un percorso intorno e attraverso le maestose formazioni rocciose di Ayo Rock tramite un sistema di sentieri lastricati, ma non è stata agevolata l’arrampicata fino in cima. La visita all’attrazione naturale di Ayo Rock risulta più godibile all’inizio della mattinata o nel tardo nel pomeriggio per via della calda temperatura diurna.

A 12 km verso nord-ovest da Ayo Rock, sulla splendida Palm Beach è direttamente affacciato il resort di categoria 5 Stelle consigliato da Press Tours: il Barceló Aruba (in precedenza denominato Occidental Grand Aruba) appartenente al prestigioso Barcelò Hotel Group.

la spiaggia del Barcelò Aruba nell'isola di Aruba

la spiaggia del Barcelò Aruba nell’isola di Aruba

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment