Complesso museale di La Aurora (Città di Guatemala, Guatemala)

Città del Guatemala (Guatemala) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Complesso museale di La Aurora (Città di Guatemala, Guatemala)

Il Complesso museale di La Aurora comprendente il Museo Nazionale di Antropologia e di Archeologia, il Museo Nazionale di Storia Naturale e il Museo Nazionale d’Arte Moderna è molto visitato nella Città di Guatemala (La Nueva Guatemala de la Asunción), capitale del Guatemala. Il ristrutturato Complesso museale di La Aurora è situato nella Zona 13, una delle più moderne di Città di Guatemala.

Il Museo Nazionale di Archeologia e di Etnologia (MUNAE) con la più importante collezione di arte Maya in America Latina è tra i musei più visitati nella Città di Guatemala. Il Museo Nazionale di Archeologia e di Etnologia è dedicato alla conservazione e all’esposizione permanente di decine di migliaia di reperti archeologici e di oggetti etnologici, oltre ad alcune opere (sculture, dipinti, ecc.) inerenti la ricerca delle tradizioni storiche e culturali dei popoli del Guatemala. Museo Nazionale dal 1898, la sezione di archeologia fu organizzata nel 1931 e nel 1946 inserita nella sede attuale. La ricca collezione di reperti archeologici Maya è messa in mostra in ordine cronologico, dal periodo preclassico (2000 a.C.-250 d.C.), a quello classico (250 d.C.-900 d. C.) e al postclassico (900-1450 d.C.). Nelle sale di Etnologia è esposta la straordinaria collezione di tessuti e manufatti Maya, oltre a riproduzioni in miniatura dei principali siti di questa antica popolazione.Guatemala foto città

Fondato nel 1975, il Museo Nazionale d’Arte Moderna Carlos Mérida (ex Museo Nazionale di Storia e Belle Arti del 1934) ospita una collezione di dipinti e di sculture di tutte le correnti artistiche europee moderne, ma anche mostre temporanee e contemporanee. Il museo è dedicato all’artista Carlos Mérida (1891-1984) che si distinse in Guatemala per le opere d’arte cubista (pitture, disegni, stampe, litografie). Trasferitosi in Messico, Carlos Mérida si dedicò alla pittura murale della scuola messicana e, dagli anni ’50, ai murales in mosaici di tessere di vetro. Nella Città di Guatemala si possono vedere alcuni dei murales di Carlos Mérida come il Seguridad Social (1959) all’ingresso dell’edificio dell’Instituto Guatemalteco de Seguridad Social (IGSS) nel Centro Civico, nel Crédito Hipotecario Nacional e nel Banco de Guatemala.

Il Museo Nazionale di Storia Naturale Jorge A. Ibarra custodisce una ricca collezione di esemplari rappresentativi della biodiversità della flora e della fauna della nazione oltre ad archivi di geologia e di paleontologia. Il museo fu fondato nel 1950 come Museo Nazionale di Storia Naturale dal naturalista professor Jorge A. Ibarra e da questi fu diretto fino al 1996. Nel 1988 il museo fu rinominato Museo Nazionale di Storia Naturale Jorge A. Ibarra.

A 2,5 km verso est dal complesso museale di La Aurora è ubicato il lussuoso hotel Barceló Guatemala City (5 Stelle) appartenente al prestigioso Barcelò Hotel Group e consigliato da Press Tours.

Barceló Guatemala City

Barceló Guatemala City

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment