Reserva Ecologica Varahicacos (Varadero, Cuba): biodiversità e siti archeologici

Varadero (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it/)

Reserva Ecologica Varahicacos (Varadero, Cuba): biodiversità e siti archeologici

La Reserva Ecologica Varahicacos protegge dal 1997 una gamma di biodiversità in gran parte autoctone e di siti archeologici di valore storico-culturale all’estremità nord-orientale della Penisola di Hicacos nel nord dell’isola di Cuba. A 5,5 km a est della località turistica di Varadero nella Provincia di Matanzas, la Reserva Ecologica Varahicacos preserva l’ecosistema d’origine su 3 km² di superficie occupando circa un terzo della Penisola di Hicacos.

Alcuni percorsi naturalistici attraversano la Reserva Ecologica Varahicacos habitat di una notevole varietà di specie botaniche (compreso il cactus Patriarca di oltre 500 anni di età) e di fauna selvatica (uccelli, iguane, lucertole, farfalle, falene). Nella riserva è diffuso l’albero da frutta Crisobalano o Pruno d’Icaco (Chrysobalanus icaco) dai frutti commestibili con la buccia rosata e la polpa bianca, tipico dei suoli sabbiosi delle spiagge e dei litorali non solo della Penisola di Hicacos, ma di Cuba e di tutti i Caraibi. Gli appassionati di birdwatching riescono ad avvistare uccelli di moltissime specie: terrestri e acquatiche (in particolare presso le spiagge di sabbia e nella zona umida di Mangón), residenti, endemiche e migratorie. Nelle limpide acque del Mar dei Caraibi comprese nella Reserva Ecologica Varahicacos sono protette stupende barriere coralline popolate di colorati pesci tropicali, razze, squali, tartarughe marine, aragoste e altri crostacei, molluschi e bivalvi.

La Cueva de Ambrosio di 250 metri di lunghezza fu probabilmente utilizzata dagli indigeni per riti cerimoniali. Sulle pareti di questa grotta si possono osservare circa 110 opere di arte rupestre indigena tra disegni e dipinti colorati (pittogrammi) di diversi stili ed epoche a partire da quella precolombiana. Nella Cueva de Musulmanes sono stati scoperti i resti di due uomini primitivi, alcuni loro attrezzi di pietra e residui di cibo.

A circa 13 km verso sud-est dalla Reserva Ecologica Varahicacos, Press Tours consiglia due hotel affacciati direttamente sulla meravigliosa spiaggia Playa Azul di Varadero: il Barceló Arenas Blancas (4 Stelle) e il Barceló Solymar (4 Stelle), in precedenza Barceló Solymar Arenas Blancas Resort, appartenenti al prestigioso Barcelò Hotel Group, divisione alberghiera del Grupo Barceló.

Barceló Solymar

Barceló Solymar Varadero Cuba

 

Barceló Arenas Blancas

Barceló Arenas Blancas Varadero Cuba

 

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment