Xcalak (Quintana Roo, Messico): snorkeling e immersioni nella barriera corallina

foto da lla posada 40 canones Mahahual

Xcalak (Quintana Roo, Messico): snorkeling e immersioni nella barriera corallina

Xcalak è un villaggio di pescatori per ecoturismo sulla costa sul Mar dei Caraibi nel comune di Othón P. Blanco nell´estremo sud della Penisola dello Yucatàn nello Stato federato di Quintana Roo in Messico. Il tranquillo villaggio di Xcalak a Punta Xcalak, all’estremità di una penisola tra la baia di Chetumal (a ovest) e il Mar dei Caraibi (a est), è compreso nel Parque Nacional Arrecifes de Xcalak. Fondato nel 2003 a Xcalak, questo parco nazionale messicano protegge la barriera corallina, le acque circostanti, il litorale costiero, le lagune interne con mangrovie in zone umide tutelate quali Beni Paesaggistici in ottemperanza della Convenzione di Ramsar di importanza internazionale firmata anche dal governo del Messico. Il villaggio di Xcalak è situato all’estremità meridionale della Riviera Maya a 62 chilometri a sud del villaggio di pescatori e località per ecoturismo di Mahahual.

Spiaggia zona di mahahual Messico

Xcalak è affacciato su spiagge di sabbia bianca ombreggiate da alberi di palma da cocco protette dalla barriera corallina in acque marine calme sfumate in tonalità dall’azzurro al blu. Xcalak è ideale per sport acquatici, soprattutto snorkeling e pesca sportiva da riva e per immersioni subacquee a tutti i livelli in siti nelle vicinanze. Presso le barriere coralline si può ammirare un’incredibile varietà di forme di vita marina: coralli duri e molli, spugne, anemoni, tartarughe marine, pesci tropicali variopinti e di diverse altre specie (barracuda, sgombri, cernie, tonni, marlin, ecc.), crostacei e, in particolare, aragoste e conchiglie Strombus gigas in abbondanza.

A 600 metri da riva è raggiungibile il tratto di Barriera Mesoamericana compresa nel Parque Nacional Arrecifes de Xcalak tra le acque a nord di Xcalak e il vicino confine del Belize nell’America centrale. Da Xcalak si possono raggiungere siti per immersione nel sistema del Banco Chinchorro, barriera corallina di maggiore dimensione in Messico, la seconda del genere al mondo e tra le principali nei Caraibi. Dal 1996 la barriera corallina e le acque attorno a Banco Chinchorro a 31 km al largo verso est dalla costa di Mahahual sono una Riserva della Biosfera. Banco Chinchorro è un tesoro naturalistico ma è anche importante a livello culturale, storico e archeologico per le numerose decine di relitti di imbarcazioni di diversa bandiera lì affondate tra il XVI e il XX secolo.

A circa 60 km a nord da Xcalak, Press Tours consiglia l’elegante EXPLORAParadise El Fuerte Boutique Resort (4 Stelle) affacciato sulla spiaggia con vista panoramica verso la barriera corallina.

Mahahual Messico

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto spiaggia Giovanni Frenda 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment