Parque Nacional Los Tres Ojos (Santo Domingo, Repubblica Dominicana)

Bayahibe - La Romana (Repubblica Dominicana) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Parque Nacional Los Tres Ojos (Santo Domingo, Repubblica Dominicana)

Il Parque Nacional Los Tres Ojos è un gioiello ecologico fondato nel 1972 di fronte a Parque Mirador del Este nella parte orientale vicino al centro città di Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana (isola di Hispaniola). Nel comune di Santo Domingo Este, capoluogo provinciale, il Parque Nacional Los Tres Ojos con 4 laghi è una delle principali attrazioni turistiche locali e della Repubblica Dominicana. Il Parque Nacional Los Tres Ojos comprende una grotta sotterranea di pietra calcarea con un lago d’acqua dolce (con divieto di balneazione) che in profondità è suddiviso in modo naturale in un complesso di tre laghi (Tres Ojos). Navigando su apposite piccole imbarcazioni disponibili nel parco dal terzo lago si raggiunge il quarto, non considerato ‘un occhio’ in quanto visibile all’aperto tra la vegetazione tropicale selvaggia. Incantevole tesoro naturale e Patrimonio nazionale della Repubblica Dominicana, questo parco in gran parte in ambiente sotterraneo con stalattiti e stalagmiti è una meta per ecoturismo di interesse geologico, naturalistico, storico e culturale.

Sito utilizzato dagli aborigeni preispanici per cerimonie religiose, come attestato dal ritrovamento di loro pittogrammi rappresentativi sulle pareti della grotta, il lago nel Parque Nacional Los Tres Ojos fu scoperto nel 1916. Così denominato per la struttura naturale attuale, fu il risultato di un rarissimo fenomeno geologico preistorico della natura: la creazione di un lago enorme al posto di laghi comunicanti a causa del crollo di parti di grotte sotterranee e dell’emergere di fiumi sotterranei in seguito a movimenti tellurici. Il bacino idrografico delle lagune è alimentato dal fiume sotterraneo Las Brujuelas, ma i 4 laghi sono diversi per profondità, temperatura e composizione minerale dell’acqua.

Bayahibe - La Romana spiaggia bianca con palme e mare Repubblica Dominicana0808

Dopo l’entrata nel parco monumento naturale, tramite scale agevoli si raggiungono a piedi le prime tre lagune principali. Il Lago blu Aguas Azufradas profondo 4 metri ha un fondale biancastro determinato da una miscela di calcio e altri minerali. Mai illuminato dai raggi solari, il lago La Nevera profondo 5,4 metri ha un’acqua di temperatura tra i 15° C-21° C. Il lago Las Damas profondo al massimo 2,5 metri era riservato quale terme per donne e bambini. Circondato dalla vegetazione e unico lago all’aperto, il Los Zaramagullones ha una circonferenza di più di 220 metri e oltre 6 metri di profondità.

A 113 km circa da Parque Nacional Los Tres Ojos guidando sull’Autovía del Este/Strada 3, nella località balneare di Bayahibe (Comune di La Romana, Provincia di La Altagracia) sono situati due rinomati hotel di categoria 4 Stelle consigliati da Press Tours: l’EXPLORAClub Viva Wyndham Dominicus Beach e il vicino EXPLORAClub Viva Wyndham Dominicus Village con il quale condivide la spiaggia stupenda ed i servizi.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment