Cayo Largo del Sur (Cayo Largo), Cuba: isoletta idilliaca per spiagge e barriera corallina

Exploraclub Pelicano Cayo Largo Cuba

Cayo Largo del Sur (Cayo Largo), Cuba: isoletta idilliaca per spiagge e barriera corallina

Cayo Largo del Sur (Cayo Largo) è un’isoletta idilliaca nel comune speciale di Isla de la Juventud nella Repubblica di Cuba nel Mar dei Caraibi. L’isoletta di Cayo Largo del Sur è di straordinaria bellezza naturale per le ampie strisce di finissima sabbia bianca in dolce pendio, la barriera corallina ed i fondali nelle calme e calde acque limpidissime in tonalità del turchese del Mar dei Caraibi ideali per eccellenti pratiche di sport acquatici, in particolare snorkeling e immersioni subacquee. Le coste sono ombreggiate da alberi di mangrovia, di uva di mare e di palma da cocco. Di 37,5 km² (25 km di lunghezza, 3 km di larghezza), Cayo Largo del Sur è una delle 300 formazioni insulari, tra isolette e isolotti, dell’arcipelago corallino di Los Canarreos. In questa catena di isole, Cayo Largo è situata all’estremità orientale, a sud di Cayo Flamenco e della regione occidentale di Cuba, a est dell’Isla de la Juventud.

L’isola di Cayo Largo vanta 27 km di spiagge di finissima sabbia bianca dalla rarissima caratteristica di rimanere sempre di temperatura piacevole. Tra le spiagge di maggiore richiamo e accessibilità per i turisti: l’incantevole Playa Sirena di 2,3 km di lunghezza sul versante occidentale dell’isola; la selvaggia Playa Paraiso nella parte sud-occidentale; Playa Lindamar di forma incurvata per 5 km, con rocce bianche come la sabbia, all’estremo sud. A 35 m di profondità nel Mar dei Caraibi, la barriera corallina a 35 m si trova in prossimità dell’isoletta calcarea di Cayo Largo originata da residui di organismi marini.

A Cayo Largo del Sur hanno l’habitat diverse specie di fauna marina e selvatica, in particolare uccelli (pellicani, aironi, pappagalli), rettili (iguane, tartarughe marine). Notevole è la ricchezza di biodiversità delle forme di vita marina nelle acque attorno a Cayo Largo con numerose specie ittiche (barracuda, delfino, sgombro, squalo, aragosta, granchio) e rettili (tartaruga di mare verde, embricata, comune o carretta carretta). Queste specie di tartarughe marine anno ogni depongono le uova sulle spiagge dell’isoletta di Cayo Largo del Sur.

A 7 km a sudest dal Vilo Acuna International Airport di Cayo Largo, è immerso in uno stupendo contesto paesaggistico il resort EXPLORAClub Pelicano (4 Stelle) consigliato a coppie e famiglie da Press Tours.

In origine i primi insediamenti a Cayo Largo del Sur furono fondati da indigeni Taino. La seconda spedizione di Cristoforo Colombo raggiunse l’isola nel 1494. Dopo l’arrivo degli europei in America, alcuni gruppi del popolo aborigeno Siboney si insediarono nella parte occidentale di Cayo Largo del Sur.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment