San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana): città con patrimonio architettonico

Repubblica Dominicana - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana): città con patrimonio architettonico

San Pedro de Macorís è la storica città portuale sul Mar dei Caraibi e capoluogo della provincia omonima nel sud-est della Repubblica Dominicana (isola di Hispaniola, Grandi Antille). Villaggio di pescatori colonizzato nel 1882, San Pedro de Macorís fu fondato sulla sponda orientale dell’ampio estuario del profondo fiume Macoris (Higuamo). Questo bacino di maggiore dimensione nella regione orientale e il più lungo navigabile nella nazione è designato Refugio de Vida Silvestre Río Higuamo dal 2009. San Pedro de Macorís è di interesse turistico per lo storico patrimonio architettonico, per la cattedrale, il porto di fine ‘800 che è il più antico della Repubblica Dominicana e ormai è utilizzato soltanto come scarico merci, il lungomare (Malecón), le spiagge, le bellezze della zona attraversata da numerosi fiumi. San Pedro de Macorís è distante 15 km dal paesino di Juan Dolio e 76 km da Santo Domingo (capitale della Repubblica Dominicana) verso ovest, 17 km dal comune di Ramón Santana verso nord-est, 42 km dalla città turistica di La Romana a est.

Nella Repubblica Dominicana, San Pedro de Macorís si distingue per i diversi stili architettonici. Un’opera esemplare di architettura neogotica è la Cattedrale di San Pedro Apóstol costruita nel 1903. In stile architettonico vittoriano (‘800-‘900) caratterizzato da strutture in legno è l’edificio Morey innalzato nel 1915 per la prima volta a tre livelli nella nazione. I tranquilli Parque Padres de la Patria (antistante la Cattedrale di San Pedro Apóstol) con il primo monumento celebrativo dei Padri della Patria nella Repubblica Dominicana e il Parque Juan Pablo Duarte (nel cuore del centro storico) sono frequentati da famiglie locali. Circondato da edifici storici in stile architettonico neogotico, il Parque de Los Enamorados offre uno splendido panorama. Il lungomare (Malecón) è la più frequentata area ricreativa cittadina: verso est per passeggiare a piedi e in bicicletta, riposarsi su una panchina in tranquillità, lasciare giocare i bambini nella zona loro dedicata, verso ovest per divertirsi in locali e discoteche.

Tra le città più importanti della nazione con il maggior numero di mulini per la lavorazione dello zucchero di canna (a partire dal 1879, al culmine all’inizio del ‘900), San Pedro de Macorís ha dato i natali a famosi poeti, intellettuali, atleti. Il Teatro Cocolo Danzante di San Pedro de Macorís è stato dichiarato Capolavoro del Patrimonio Orale e Intangibile dell’Umanità nel 2005. Il Teatro Cocolo Danzante di San Pedro de Macorís ha radici artistiche, folcloristiche e culturali di origine africana che si sono integrate nell’identità della Repubblica Dominicana. Questa espressione teatrale fu importata dagli antenati immigrati africani delle isole inglesi delle Piccole Antille nei Caraibi per lavorare nell’industria dello zucchero tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

All’estremità orientale del quartiere di Pedro Justo Carrión, a circa 5 km verso sud dal centro città, la suggestiva Reserva de Vida Silvestre Laguna Mallén istituita nel 2007 è la più ampia del genere di San Pedro de Macorís. Meta di ecoturismo, la riserva con piante da fiore e tavole per pic nic all’ombra degli alberi è un’attrazione naturale per residenti locali, per turisti e risulta entusiasmante per birdwatching. Qui si può osservare la migliore gamma di uccelli presente nella regione orientale della Repubblica Dominicana, ma anche una grande varietà di pesci. Nello stagno si trova l’isoletta denominata Isla de la Mujer.

A 63 km da San Pedro de Macorís, su una splendida spiaggia privata nella località balneare di Bayahibe nella Provincia di La Romana, Press Tours consiglia l’EXPLORAClub Viva Wyndham Dominicus Beach (4 Stelle) con i servizi in condivisione con il limitrofo EXPLORAClub Viva Wyndham Dominicus Village (4 Stelle).

EXPLORAClub Viva Wyndham Dominicus Village  , Repubblica Dominicana

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment