Loma de la Cruz (Holguin, Cuba): collina panoramica con grande crocefisso di legno

Holguin (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it/)

Loma de la Cruz (Holguin, Cuba): collina panoramica con grande crocefisso di legno

Loma de la Cruz è la collina panoramica così denominata per la grande croce di legno installata su una piccola terrazza belvedere sulla vetta. Monumento Storico Archeologico-Coloniale nel nord di Holguin, a 3 km dal centro, Loma de la Cruz è un sito turistico che predomina la Città delle Piazze (Ciudad de los Parques) con una vista panoramica allargata fino a grande distanza ed è meta di pellegrinaggio religioso. Nelle vicinanze di un’autostrada, una maestosa e irta scalinata di 458 gradini finita di costruire nel 1950 conduce in cima alla Loma de la Cruz dove si trova una cappella e un bar ristorante. Si può arrivare in automobile, il parcheggio è a un centinaio di metri di distanza.

Denominata Cerro Bayado, la collina fu appellata Loma de la Cruz dal 1790, anno in cui fu posizionata in cima, come simbolo protettivo, una grande croce di legno trasportata fin lì a piedi dal missionario Francisco Antonio de Alegria, Priore della comunità francescana a Holguín. Ciò avviò la tradizione dei festeggiamenti culturali e religiosi del pellegrinaggio alla Croce il 3 maggio di ogni anno (interrotto dalla fine degli anni ’50 fino al 1994) nel contesto delle celebrazioni cittadine nella prima settimana del quinto mese conosciute come Romerias de la Cruz de Mayo o Romerias de Mayo. In quest’occasione, i festeggiamenti si concludono con la processione dei fedeli dalla Cattedrale di San Isidoro fino ad arrivare alla Loma de la Cruz per assistere alla celebrazione della Santa messa.

Grazie a donazioni e risorse pubbliche del villaggio di Holguin, nel 1927 l’architetto Oscar Albanés Carballo iniziò a realizzare il progetto dell’ingegnere Vicente Biosca: la lunga scalinata sulla collina della Loma de la Cruz fino alla croce in uno spiazzo circolare in cima. Il lavoro eseguito dall’architetto Vicente Biosca fu concluso il 3 maggio 1950, giorno in cui fu issata la seconda croce in sostituzione della precedente molto deteriorata. Nel 1955 fu sostituita la croce precedente con un’altra disegnata dall’architetto Rodríguez Columbie. La terza e ultima croce, in legno locale, fu collocata all’inizio del 1990.

A 63 km a sud-est da Holguin, nella località balneare di Guardalavaca, Press Tours consiglia il lussuoso EXPLORAResort Playa Pesquero (5 Stelle) affacciato su una lunghissima spiaggia di sabbia bianca tra le più stupende nei Caraibi.

Spiaggia di Playa Pesquero Guardalavaca Cuba

Gazebo EXPLORAResort Playa Pesquero sulla spiaggia.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment