fbpx

Parco Nazionale Arabuko-Sokoke (Watamu, Kenya): foresta costiera con fauna

Parco Nazionale Arabuko-Sokoke (Watamu, Kenya): foresta costiera con fauna

Il Parco Nazionale Arabuko-Sokoke (6 km²) di interesse naturalistico e faunistico fondato nel 1980 nel distretto di Kilifi protegge la lussureggiante foresta costiera meglio conservata in Kenya. La striscia costiera del parco è situata a pochi chilometri nell’entroterra, a 13 km dalla località turistica di Watamu, a 18 km da Malindi, a 110 km a nord della città di Mombasa (capoluogo di contea). Dal 1943 bene forestale protetto su una terra Dominio britannico d’oltremare, il parco è una minima parte della Foresta pluviale costiera Arabuko-Sokoke (420 km²), la più estesa del genere in Africa orientale, e un’area importante per l’avifauna (IBA, Important Birds Area) designata da BirdLife International. La foresta mista di tre tipologie (a baldacchino aperto e più fitta) compresa nel Parco Nazionale Arabuko-Sokoke è un’area di alta biodiversità della flora, della fauna selvatica e di endemismo (mammiferi, uccelli, vegetazione). In particolare nel parco vivono diverse centinaia di specie di uccelli (interessanti per birdwatching), anfibi, farfalle, oltre a elefanti, bufali, scimmie, babbuini, manguste, zibetti africani.

Elefante Africa

Sentieri ben segnalati per passeggiate e un lungo percorso su strada che si snodano tra la foresta all’interno del parco consentono di scoprire piscine naturali stagionali habitat di anfibi e di uccelli. Piattaforme allestite tra gli alberi permettono una vista panoramica dall’alto della foresta. La sezione del Parco Nazionale Arabuko-Sokoke situata al di fuori di una recinzione elettrica per elefanti installata oltre un decennio fa è abitata dalle comunità locali.

A quasi un chilometro dall’entrata della foresta di Arabuko-Sokoke, il sito di Mida Creek, una stupenda insenatura di marea con diverse specie di mangrovie, è un importante rifugio stagionale per specie di uccelli migratori.

Nelle vicinanze della foresta Arabuko-Sokoke, a 7,5 km a sud di Watamu, Presstour consiglia l’elegante e caratteristico EXPLORAClub Gecko Resort  affacciato su una splendida spiaggia del Parco nazionale marino di Watamu.

EXPLORAClub Garoda Resort spiaggia Kenia Watamu

EXPLORAClub spiaggia Kenia, Watamu

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

.

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment