Isla Blanca (Cancun, Riviera Maya, Quintana Roo, Messico)

Cancun messico spiaggia

Isla Blanca (Cancun, Riviera Maya, Quintana Roo, Messico)

Isla Blanca è l’idilliaca penisola di sabbia bianca su una laguna (considerata la migliore per kitesurf lungo la Riviera Maya) situata a 30 km a nord di Cancún verso l’estremità nord-orientale dello Stato federato di Quintana Roo in Messico. Striscia di sabbia isolata tra il Mar dei Caraibi (a nord ed a est) e la spettacolare laguna di Chacmuchuc (a ovest), Isla Blanca è 20 km di lunghezza, dai 500 agli 850 metri di larghezza e alta al massimo 5 metri sul livello del mare. Isla Blanca è un paradiso quasi incontaminato e un santuario degli uccelli marini per birdwatching lungo la costa in incessante sviluppo urbano pochi chilometri a nord di Cancún. Isla Blanca risulta impressionante per il contrasto dei colori nella composizione del paesaggio come su una cartolina da una località tropicale: il turchese del mare, la distesa della spiaggia di sabbia bianca, la vasta laguna di acqua azzurra salata calma e dal fondale poco profondo, la vegetazione a prevalenza di mangrovie, il soffio ventoso della brezza. La spiaggia è attrezzata con parcheggi (libero ed a pagamento), cabine per la balneazione, ristoranti che cucinano pesce fresco, possibilità di picnic, campeggio.

Playa blanca Cancun Messico La zona di Isla Blanca è rinomata per le caratteristiche che consentono di praticare attività sportive di base di kitesurf per principianti di ogni età e di allenarsi agli esperti in presenza del soffio del vento in qualunque direzione. Senza creare affollamenti, nel fine settimana sopraggiungono i residenti locali per trascorrere a giornata al mare. Oltre che per il kitesurf a ogni livello, sia dal lato della penisola verso l’oceano, sia da quello della laguna, Isla Blanca è frequentata per praticare altri sport acquatici (kayak, snorkeling, pesca sportiva), lunghe passeggiate in spiaggia e osservazione della fauna selvatica (tucani, scimmie, opossum, tartarughe, iguane, ecc.).

Per raggiungere Isla Blanca da Cancún occorre guidare verso nord seguendo la Carretera Costera del Golfo/López Portillo/México 180 e imboccando Avenida Bonampak. La strada asfaltata a quattro corsie improvvisamente diventa sabbiosa e, dopo una decina di minuti, finisce in spiaggia.

Per una vacanza al mare a meno di cento chilometri verso sud da Isla Blanca, Press Tours consiglia due strutture di diversa categoria: l’EXPLORAClub Viva Wyndham Maya (4 Stelle) nella località turistica di Playacar presso la città costiera di Playa del Carmen è ubicato l’EXPLORACafé Coco Rio (3 Stelle), boutique hotel a gestione italiana.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto: Giovanni Frenda 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment