Rodei in America esperienza unica

Wyoming CFD Leaping Bronc

Rodei in America esperienza unica

Se state visitando gli Stati Uniti e siete negli stati del West come il Montana, il North Dakota, South Dakota e il Wyoming non potete perdervi l’esperienza di vivere una giornata in uno dei tanti rodei.

Tutti conosciamo il rodeo, anche solo per averli vissuti nei tanti film ambientati in questi stati, ma pochi conoscono la terminologia Rodeistica e le varie tecniche che contraddistinguono le gare nel rodeo.

Vi illustriamo le varie specialità che potrete assistere durante un rodeo.

    • Steer Wrestling – specialità in cui il cowboy si lancia da cavallo sulla testa del vitello, bloccandolo e facendolo ribaltare a terra (wrestling).
    • Steer Roping – specialità individuale in cui il cowboy deve prendere al lazo il vitello e farlo cadere.
    • Team Roping – specialità a coppie in cui un cowboy deve prendere al lazo la testa del vitello – “header” – mentre il compagno deve prendere le zampe – “heeler”- per bloccare completamente il vitello.
    • Rookie Bronc Riding – è la specialità del “bareback bronc riding” riservata ai “rookie”, vale a dire ai giovani alla primo anno di competizione.
    • Calf Roping – come Steer roping; lo “steer” e’ un MANZO – più grosso e anziano – mentre il “calf” e’ un VITELLO. Ma qui il cowboy deve scendere da cavallo e legare almeno tre zampe del vitello.
    • Barrel Racing – per le cowgirl, che debbono completare un percorso standard, chiamato pattern, che segue una misurazione internazionale stabilita dalle associazioni americane. I tre barili devono essere posti ai vertici di un triangolo isoscele a una distanza di sicurezza di almeno 6 metri dallo steccato (fence), cioè la recinzione dell’arena. Se l’arena è abbastanza grande i barili che formano la base del triangolo vengono posti a 18,2 m dalla linea di partenza, distanti l’uno dall’altro 27,4 m, mentre il terzo barile sarà posto ad una distanza di 32 m. Il tempo parte quando il naso del cavallo raggiunge la linea di partenza e sarà fermato quando il naso del cavallo attraverserà la linea d’arrivo. È consentita la partenza con rincorsa. Al segnale dello starter, il concorrente dovrà correre al barile sulla sua destra, girargli intorno tenendolo sulla destra, completare il giro di circa 360° e dirigersi verso il secondo barile, girandogli attorno allo stesso modo ed infine completare il percorso roteando attorno al terzo e ultimo barile. Il concorrente completerà il percorso correndo alla linea d’arrivo passando tra i primi due barili. Questo percorso può essere fatto anche al contrario, partendo da sinistra. Una penalità di 5 secondi è attribuita nel caso in cui il cavaliere perda il cappello o il caschetto nell’esecuzione della prova, oppure nel caso in cui faccia cadere un barile. Al concorrente è permesso, inoltre, di toccare il barile durante la prova, anche per impedirne la caduta. Il giudici di gara, potranno squalificare una partecipante nel caso in cui ricorra eccessivamente all’uso del frustino.

Ringraziamo per le informazioni The Real America e vi ricordiamo che sul sito Press Tours trovate tante proposte per la vostra vacanza negli Stati Uniti.

pulsante prenota su Press Tours

 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment