Grande Parco Naturale Topes de Collantes (Trinidad, Sancti Spiritus, Cuba)

Trinidad Cuba

Grande Parco Naturale Topes de Collantes (Trinidad, Sancti Spiritus, Cuba)

Il Grande Parco Naturale Topes de Collantes (Gran Parque Natural Topes de Collantes) dichiarato Paesaggio Naturale Protetto è situato a 800 metri sul livello del mare nella parte orientale del massiccio montuoso di Guamuhaya nel sud della provincia centromeridionale di Sancti Spiritus sull’isola di Cuba. Di interesse ecologico, naturalistico ed escursionistico, il Grande Parco Naturale Topes de Collantes di 200 km² di superficie è distante circa 18 km dalla città di Trinidad (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Numerose sono le bellezze naturali tra le ampie vallate montane dell’ecosistema montano del parco: fiumi, cascate, piscine naturali con acque limpide, colline, grotte, canyon. Parco importante per l’alto grado di endemismo della flora e della fauna negli habitat, Topes de Collantes è coperto di lussureggiante vegetazione perenne, con una grande varietà di orchidee, felci alte anche alcuni metri, piante di mariposa (zenzero a giglio bianco, Hedychium coronarium), profumato fiore nazionale di Cuba che sboccia da giugno all’inizio di settembre, begonie, gelsomini, magnolie, diverse decine di specie di caffè, muschi, licheni. Tra le piante e nella foresta tropicale con alberi di mogano indiano, di eucaliptus, di pini, trovano rifugio innumerevoli uccelli come il colibrì e l’endemico piccolo e variopinto todo di Cuba (Todus multicolore), il picchio dal becco avorio di Cuba (Campephilus principalis bairdii) a rischio di estinzione, il tocororo o trogone cubano (Priotelus temnurus) scelto come simbolo nazionale per il piumaggio nei tre colori (bianco, rosso, blu) della bandiera di Cuba.

Topes de Collantes (Cuba) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)Nel parco sono presenti alcune aree turistiche (a pagamento) per campeggio e per escursioni guidate di ecoturismo a ogni livello conducono tra punti panoramici tra la folta vegetazione per birdwatching e tra piantagioni di caffè. La cascata Salto Caburní con una ricaduta di 75 metri di altezza crea una piscina naturale nella quale si può nuotare. Oltre al Salto Vega Grande, lungo il Sendero La Batata si visita un sistema sotterraneo di grotte fluviali con piscine naturali balneabili. Nel Parque Guanayara, la cascata Salto de Rocio è frequentata per praticare attività di canyoning e nuoto. Nel Parque El Nicho adatto a passeggiate a cavallo e su mountain bike c’è la serie di cascate Salto El Nicho. Nel parco è stato fondato nel 2002 il Museo de Arte Cubano con una collezione di dipinti di artisti cubani degli anni Ottanta.

Per soggiornare nella città de L’Avana, capitale di Cuba distante circa trecento chilometri da Topes de Collantes, Press Tours consiglia tre eleganti hotel di categoria 4 Stelle ubicati presso il lungomare panoramico sulla baia: il Palacio San Miguel della prestigiosa catena alberghiera Habaguanex,  il Palacio O’Farril e l’EXPLORACafé  Boutique Hotel VOI Victoria.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto testata: Giovanni Frenda

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment