fbpx

Leon (Guanajuato, Messico centrale): pittoresca città storica con area moderna

Città di Leon Messico

Leon (Guanajuato, Messico centrale): pittoresca città storica con area moderna

León (León de los Aldama) è la pittoresca città storica fondata nel 1576 a 1.815 m s.l.m., in parte rimasta tradizionale e con un’area moderna con parchi industriali, nello Stato federato di Guanajuato nel centro del Messico. A 75 km a nord-ovest di distanza dalla capitale federale Guanajuato ed a 20 km dal suo aeroporto internazionale, Leon è attrezzata con servizi turistici, alberghi, ristoranti, intrattenimenti, attività ricreative e culturali, centri commerciali. La vasta area pedonale del centro storico, dove si possono ammirare edifici civili e religiosi di interesse architettonico, di sera diventa un vivace ritrovo per famiglie, musicisti e venditori ambulanti. Città tra le più ecologiche in Messico, in America Latina Leon è una di quelle con una lunghissima rete di piste ciclabili (oltre 80 km). La Zona Piel (Distretto del Cuoio), sede del terminal degli autobus, è il centro dell’industria della pelletteria di León dalla metà del ‘600. La città è considerata la capitale mondiale per questo genere di lavorazione e di shopping (scarpe, stivali, cinture, borse, portafogli, giacche, accessori in pelle).

La piazza principale (Zócalo), Plaza de los Mártires del 2 de enero, fu così denominata in memoria delle vittime di differente fazione politica nel 1946. Giardino tranquillo per rilassarsi su panchine di ghisa all’ombra degli alberi, ospita spesso spettacoli dal vivo nel gazebo al centro. Sotto le arcate neoclassiche su tre lati hanno sede numerose attività commerciali (negozi di abbigliamento e di calzature, ristoranti, alberghi). La piazza è dominata dalla Cattedrale de La Madre Santissima de La Luz, patrona di Leon dal 1810, iniziata a costruire nel 1765 (dopo la posa della prima pietra da parte dei Gesuiti nel 1746) proseguendo fino all’800. In stile architettonico eclettico con elementi barocchi spagnoli e neoclassici, la Basilica è considerata la più pregevole opera architettonica nello Stato di Guanajuato. All’interno è aperta al pubblico la Galleria e il Museo di Arte Sacra della Città di León con dipinti, arazzi, indumenti sacerdotali, una collezione di oreficeria Sacra (calici, vasi, lampade), libri e mobili.

Leon chiesa Messico Il Templo de Nuestra Señora de los Angeles fu costruito a fine ‘700 in stile architettonico barocco spagnolo. L’antico Templo y Jardin San Juan de Dios è molto frequentato da residenti locali.

Centro storico e culturale di León, Plaza Fundadores è dominata dalla gigantesca Fuente de los Leones in pietra installata nel 1976 per commemorare i 400 anni della fondazione della città. In zona si trovano caffetterie, gelaterie, ristoranti e negozi.

L’imponente Templo Expiatorio del Sagrado Corazon è una chiesa in stile neogotico francese alquanto raro in Messico iniziata come costruzione nel 1920, ma rimasta in parte incompleta a causa della rivolta Cristera (o dei cristeros) tra il 1926 e il 1929. Dietro l’altare maggiore sono posizionati stupendi pannelli di vetrate colorate e, al di sotto, c’è una cripta con catacombe costruite nel 1930.

L’Arco Triunfal de la Calzada de los Héroes costruito nel 1896 sul principale viale cittadino è il simbolo di Leon. L’arco centrale è sormontato da una scultura in bronzo raffigurante un leone, simbolo di Leon.

Dal ’94 l’Explora Centro de Ciencias è un centro scientifico interattivo con parco per bambini e famiglie tra i meglio organizzati in Messico e in America Latina.

Museo di Leon Messico

Dalla fondazione nel 2008, il Museo de Arte e Historia de Guanajuato con annesso il Teatro dell’Opera nel Forum Culturale Guanajuato è il più pregevole del genere nello Stato di Guanajuato. Il Museo de la Ciudad de León è dedicato alla storia della città.

Il Parque Metropolitano è frequentato da appassionati della natura, di attività ricreative e sportive (bicicletta, barca, picnic, campeggio, ecc.).

Evento culturale messicano davvero unico in Messico è la Feria de León celebrata ogni anno per 26 giorni tra gennaio e febbraio, una delle più importanti e complesse in Messico organizzata da oltre 140 anni. Tra le attrazioni, corrida e spettacoli con bestiame, giochi meccanici, circo, fuochi d’artificio, pattinaggio sul ghiaccio, esibizioni dal vivo, artigianato.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment