fbpx

La Selva Amazzonica Peruviana, un incontro con la natura più autentica

Pescador en la Cocha San Jacinto, en la Reserva Natural Pacaya Samiria.

La Selva Amazzonica Peruviana, un incontro con la natura più autentica

Una delle zone più conosciute è La Riserva nazionale di Tambopata, in Perù, un vero paradiso tropicale. Il punto di partenza per l’esplorazione è la Plaza de Armas di Puerto Maldonado nelle vicinanze si trovano infatti il Parco Nazionale del Manu, Tambopata National Reserve e Bahuaja-Sonene Parco Nazionale. Puerto Maldonado, è la città capitale del dipartimento di Madre de Dios, situata nei pressi di Puno e disposta all’incrocio tra il Rio Tambopata e il Rio Madre de Dios.

Reserva Nacional de Tambopata.

Reserva Nacional de Tambopata.

La riserva nazionale di Tambopata, vi permette passeggiate tra alberi di mango, piante esotiche, fiori ed erbe medicinali, al suo interno ci si immerge in uno dei panorami migliori della provincia dal punto di vista della biodiversità. Nella zona troviamo l’Isola delle Scimmie, abitata da tartarughe e aironi che, insieme al Lago di Sandoval, offre l’opportunità di osservare numerose specie autoctone.

Oso perezoso en la reserva nacional Pacaya Samiria.

Per accedere, alla Riserva Nazionale di Tambopata è necessario imbarcarsi dalla comunità di Infierno e giungere all’incrocio dei fiumi Tambopata e Madre de Dios.
Una volta qui, è possibile osservare la Collpa de guacamayos, luogo dove si ritrovano i pappagalli.

Attraversando il fiume Tambopata fino al lago Tres Chimbadas si ha l’opportunità di osservare alligatori, tartarughe e aquile arpia.
Per chi non volesse rinunciare a un pizzico di avventura, pur rimanendo nei dintorni del centro abitato, la Posada Amazonas di Rainforest Expedition o l‘Inkaterra Hacienda Conception, sono raggiungibili in barca dal porto di Puerto Maldonado, si affaccia sulla foresta o sull’ansa del fiume e offre una sorprendente selezione di attività in compagnia di esperte guide locali che offrono una conoscenza diretta dell’Amazzonia peruviana.
Le escursioni includono una visita al Lago Sandoval, uno specchio d’acqua popolato da scimmie urlatrici, caimani e lontre di fiume giganti.

La foresta Amazzonica prosegue con la selva alta e una delle regioni più famose di questa zona è Loreto. Qui scorre il Rio delle Amazzoni, il fiume più lungo del mondo, che nasce sulle cime innevate della provincia di Caylloma, nel dipartimento di Arequipa e, dopo un lungo tragitto, nella confluenza dei fiumi MarañÓn e Ucayali, prende il nome di Rio delle Amazzoni.
Riversa in mare 170 mila metri cubi di acqua al secondo ospitando più di 2 mila specie di pesci. Rappresenta il mezzo di comunicazione per i milioni di abitanti della selva che navigano sulle sue acque, su piccole imbarcazioni, chiamate peque peque, o su navi. Costituisce una via navigabile che unisce villaggi disseminati nel cuore della foresta.

A Loreto è possibile ammirare paesaggi esotici come la Riserva Nazionale Pacaya Samiria, che ospita i delfini rosa e la Riserva Nazionale Allpahuayo Mishana, che si caratterizza per i tipi di suolo e uccelli endemici.
Il Delfino rosa, tipico di queste zone, si caratterizza per il corpo rosato e può raggiunge una lunghezza di quasi 2,50 m e un peso di 160 kg. Questo apprezzato mammifero si può ammirare in varie zone del rio delle Amazzoni mentre nelle aree della riserva di Pacaya Samiria si possono incontrare anche delfini fluviali grigi (Sotalia fluviatilis) e manati (Trichechus inunguis).

Delfines en la Reserva Nacional Pacaya Samiria

Pacaya Samiria è la seconda area naturale protetta più grande del Perù ed è un vero paradiso per gli amanti dell’ecoturismo. La riserva preserva gli ecosistemi di boschi tropicali umidi che accolgono un’ampia biodiversità dell’Amazzonia e che la rende una meraviglia naturale unica al mondo. Il suo obiettivo principale consiste nel preservare le risorse della flora, la fauna e un’importante popolazione umana che trae vantaggio dalle sue risorse naturali. Al suo interno, comprende i bacini dei fiumi Pacaya, Samiria e Yanayacu-Pucate. In questa zona, inoltre, è possibile soggiornare anche a contatto con le comunità native e in alcuni lodge come il Pacaya Samiria Amazon Lodge, il Ceiba Explorama o l’Heliconia Amazon River Lodge.

 

 

Fonte PROMPERÚ – La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l’organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù che ringraziamo.

Foto credits: ©PromPerù

Per ulteriori informazioni:

Sito: http://www.peru.travel
Facebook: www.facebook.com/visitperu
Twitter: https://twitter.com/visitperu
Youtube: www.youtube.com/VisitPeru
Instagram: https://instagram.com/peru/

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment