Xpu Ha (Riviera Maya, Messico): spiaggia di sabbia bianca protetta da barriera corallina

Alba in Messico

Xpu Ha (Riviera Maya, Messico): spiaggia di sabbia bianca protetta da barriera corallina

Xpu Ha è località balneare con un tratto di spiaggia pubblica a sud del sito turistico di Puerto Aventuras lungo la costa della Riviera Maya nello Stato federato di Quintana Roo in Messico. Nella regione costiera orientale della Penisola dello Yucatán, l’incantevole spiaggia di finissima sabbia bianca di Xpu Ha è un tranquillo paradiso tropicale nei Caraibi protetto da una barriera corallina e privo di complessi alberghieri. Frequentata più da residenti locali che da turisti, la spiaggia di Xpu Ha non è mai troppo affollata di bagnanti, neppure durante l’alta stagione, tanto da rimanere spazio anche per giocare a beach volley.

La spiaggia di Xpu Ha è attrezzata per la balneazione e per sport acquatici (kayak, paddle board, snorkeling, pesca). Anche i bambini riescono a nuotare in sicurezza nelle limpide acque turchesi del Mar dei Caraibi che lambiscono Xpu Ha per la presenza di un basso fondale vicino a riva. Gli appassionati di snorkeling e immersioni possono ammirare una varietà di forme di vita marina: pesci variopinti, tartarughe marine, granchi, invertebrati. Indimenticabili sono i tramonti sul mare, mentre aironi e albatros sorvolano sul mare. Nei mesi tra maggio e settembre sopraggiungono in spiaggia numerose tartarughe marine di diverse specie per nidificare sulla sabbia. In spiaggia c’è un servizio di noleggio per attrezzature balneari e per sport acquatici (lettini per il sole, ombrelloni, kayak, snorkeling). In alternativa a un picnic, bar ristoranti cucinano specialità messicane locali a base di pesce fresco. Il parcheggio per le automobili è gratuito.

Alla spiaggia di Xpu-Ha (‘Flusso di due acque’ in lingua Maya) si arriva percorrendo una pista laterale che parte dal km 265 dell’autostrada federale Carretera Federal 307 che, in Messico, collega Cancún con la città di Chetumal, capitale dello Stato federato di Quintana Roo. Xpu-Ha è situata tra la località balneare di Playa del Carmen (28 km a nord-est) e il sito archeologico di Tulum (37 km a sud-ovest), a 94 km a sud della città di Cancún ed a 294 km a sud-est di Merida, capitale dello Stato federato dello Yucatán.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto copertina: Giovanni Frenda 

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment