Baia di Chamela (La Huerta, Costalegre, Jalisco, Messico)

photoEscudo_CTAGRE_Bahia_de_Chamela_Ac_bahiadechamela

Baia di Chamela (La Huerta, Costalegre, Jalisco, Messico)

La baia di Chamela è una meta turistica per balneazione ed ecoturismo sull’oceano Pacifico nel Comune di La Huerta lungo la costa sud-occidentale nello Stato federale di Jalisco in Messico. L’ampia baia di Chamela tra Punta Rivas e Punta Farallon è una delle 6 zone che costituiscono il corridoio turistico costiero di Costalegre nello Stato di Jalisco. Affacciate sull’oceano Pacifico, nell’area turistica di Costalegre si susseguono spiagge incantevoli su baie stupende e città pittoresche. Delimitata da 13 km spettacolari per i tratti di spiaggia e per le scogliere con falesie, la baia di Chamela è composta da diversi paesaggi, sia con oltre una decina di spiagge attrezzate per il turismo, sia allo stato selvaggio con habitat di uccelli marini e terrestri. A partire da quella principale di Chamela, le spiagge tranquille lungo la baia sono frequentate da famiglie di bagnanti per praticare sport acquatici (nuoto, snorkeling, immersioni, kayak, vela, sci nautico, pesca, ecc.).

In Messico, la baia di Chamela è l’unica costellata di una serie di isole e isolette (accessibili in barca). Queste formazioni insulari sono state dichiarate Riserva naturale protetta della baia di Chamela (Santuario islas de la bahía de Chamela) dal governo del Messico nel 2002. In questo contesto, l’isola di Pasavera (Pajarera) è l’habitat di una popolosa colonia di uccelli marini, in particolare di sule piediazzurri, sottospecie dalle zampe palmate di colore azzurro intenso. Come l’isola di La Cocina, anche quella di Pasavera è circondata da acque limpide ideali per immersioni.

Un’area coperta di foresta tropicale nell’entroterra montuoso della cittadina marittima di Chamela fino al confine naturale del fiume Cuixmala è stata designata Riserva della Biosfera di Chamela-Cuixmala nel 1993 per proteggerne la biodiversità di flora e fauna con numerose specie endemiche.

Raggiungibile percorrendo la strada costiera Carretera Federal 200 (Carretera Pacífico), Chamela è situata 160 km a sud della città turistica di Puerto Vallarta.

 

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto e video Visit Mexico

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment