Mercado 20 de Noviembre (città di Oaxaca, Oaxaca, Messico)

Oaxaca foto Secretaria de Turismo del Estado de Oaxaca

Mercado 20 de Noviembre (città di Oaxaca, Oaxaca, Messico)

Il Mercado 20 de Noviembre è un animato mercato coperto di prodotti alimentari e di artigianato con servizio ristorativo di grigliate estemporanee nella città di Oaxaca, capoluogo dello Stato federato omonimo nel Messico meridionale. Dirigendosi a sud-est nel centro città di Oaxaca, a neppure mezzo chilometro da Plaza de la Constitución (Zócalo) ed a 150 metri dal Mercado de Benito Juarez, il Mercado 20 de Noviembre è considerato uno dei migliori in Messico. Costruito nel 1882, il Mercado 20 de Noviembre aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 è caratterizzato da banchi stracolmi di merce che offrono un notevole assortimento gastronomico di buona qualità a prezzi modici, in particolare frutta, verdura e carne fresca (anche grigliata al momento), prodotti artigianali da forno, salse, dolci con cioccolato.

Comida Fusion Oaxaca foto Secretaria de Turismo del Estado de OaxacaLa cucina tradizionale di Oaxaca è rinomata come una delle gastronomie più varie e gustose in tutto il Messico. Nel trionfo di colori, sapori e odori nel Mercado 20 de Noviembre, residenti locali e turisti possono gustare tutto il giorno piatti tipici messicani come le tortillas (sottili focacce di mais grigliate al momento a fuoco lento) e altri piccanti di sapore locale di origine indigena. Tra questi, le tamales (farina di mais, burro e carne speziata di manzo o di pollo in un impasto avvolto in una foglia di banano o di granoturco e cucinato a vapore), il formaggio tradizionale e, in particolare, le chapulines (croccanti cavallette fritte aromatizzate con peperoncino in polvere servite come snack oppure bollite con aglio per farcire ogni varietà di tortillas e di tacos, per insaporire le uova e le salse piccanti) e le differenti ricette di mole messicana (salsa piccante a base di peperoncini o più dolce con altre spezie, con una selezione fino a oltre venti ingredienti locali ed europei).

L’aria nel Mercado 20 de Noviembre è profumata di essenze delle erbe aromatiche, del dolce aroma della frutta tropicale matura e del cioccolato nella parte a sud. Nell’area a est del mercato, nel corridoio della zona dedicata alla carne alla griglia (Pasillo de Carnes Asadas), l’odore appetitoso di arrosto aleggia nel fumo di legna bruciata, mentre la temperatura dell’ambiente diventa più calda. I tagli di carne di manzo (anche trippa) o di maiale acquistati dall’acquirente dal banco del macellaio possono essere da questi grigliati al momento sui ceppi di legna ardente insieme a tortillas e verdure. Trovato posto nelle lunghe tavolate comuni imbandite, si possono gustare bistecche di carne grigliata di manzo (tasajo) e di magro di maiale parzialmente essiccato aromatizzate con peperoncino in polvere (cecina) accompagnandole con tortillas, contorni di ortaggi, salse (mole, guacamole, ecc.) in abbondanza e bevande acquistate come il mezcal (distillato dalla pianta di agave), prodotto tipico dello Stato di Oaxaca.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto: Secretaria de Turismo del Estado de Oaxaca

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment