Laguna e cenote Yal-Ku (Akumal, Riviera Maya, Messico)

Yal Ku Lagoon è un rinomato luogo per lo snorkeling

Laguna e cenote Yal-Ku (Akumal, Riviera Maya, Messico)

Yal-Ku è una stupenda riserva naturale con laguna costiera e cenote collegata al Mar dei Caraibi a 2,5 km a nord-est della cittadina di Akumal lungo la Riviera Maya nello Stato federato di Quintana Roo nel sudest del Messico. La riserva naturale di Yal-Ku è un’insenatura sull’oceano con un cenote (grotta calcarea dal soffitto collassato con un bacino idrico mantenuto da fiumi sotterranei e infiltrazioni) nella penisola dello Yucatán. Il sito è distante 30 km verso nord-est dalla città di Tulum e 41 km a sud-ovest dalla località balneare di Playa Del Carmen. A Yal-Ku, il sistema lagunare di piscine naturali e di canali poco profondi al riparo da onde e da forti correnti è delimitato da rocce e da vegetazione con alberi di mangrovia.

Paradiso per lo snorkeling, Yal-Ku risulta sorprendente non soltanto in Messico e nei Caraibi: la laguna è composta da due ecosistemi di acque, dolce e salata, con relative flora e fauna selvatiche. Nell’estuario naturale di Yal-Ku confluisce l’acqua dolce sotterranea che scorre nell’ampio sistema idrico dei cenotes attorno per poi disperdersi in correnti più forti verso il mare aperto. La zona in cui l’acqua dolce si mescola con quella salata appare meno limpida per i diversi livelli di salinità a causa del fenomeno geochimico denominato ‘aloclino’. Tra i tranquilli paesaggi più incantevoli lungo la costa della Riviera Maya, Yal-Ku è una vista panoramica mozzafiato.

La laguna protetta di Yal-Ku è caratterizzata da limpide acque salmastre di tonalità turchesi sempre calme dal basso fondale roccioso liscio al massimo di 4 metri. Questa laguna è l’habitat di diverse specie di uccelli (terrestri e acquatici come fregate, garzette, gru, aironi, gabbiani, pellicani) e di pesci colorati che vivono in acqua dolce o salata con il loro vivaio che cresce protetto dalle radici delle mangrovie.

Messico laguna con animali

Yal-Ku è frequentata anche da famiglie con bambini per rilassarsi al mare, per nuotare e, in particolare, per praticare snorkeling da principiante. Scale e piattaforme a riva consentono di accedere e uscire facilmente dalle acque della laguna. Gli appassionati di snorkeling si entusiasmano osservando tanti pesci pappagallo, aguglie, cefali, barracuda, razze, tartarughe marine e le diverse forme di vita marina negli avvallamenti nei fondali e tra le grotte.

Nella giungla della riserva naturale sono stati tracciati percorsi a sentiero e inserite strutture senza pareti con il tetto di foglie essiccate di palma (palapas), sculture in bronzo tra le rocce e panchine sul lungomare. Con ingresso a pagamento tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 17, il sito di Yal-Ku è attrezzato con un centro noleggio per nuoto e snorkeling, spogliatoi, armadietti, docce, bagni, snack bar, zone ombreggiate per picnic, parcheggio.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours

Foto copertina: Google maps, foto articolo: Giovanni Frenda

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment