fbpx

Parco Naturale Aktun Chen (Quintana Roo, Messico): grotta, cenote, zipline nel verde

Mappa Aktun Chen MessicoIl Parco Naturale Aktun Chen (Parque Natural Park Aktun Chen) è una riserva protetta da visitare con escursioni guidate a diverse attrazioni di ecoturismo per famiglie nel cuore della Riviera Maya nello Stato federato di Quintana Roo in Messico. A 4 km a sud dalla località costiera Akumal sulla penisola dello Yucatán, il Parco Naturale Aktun Chen fu fondato nel 1977 nella foresta pluviale primordiale. In sicurezza e in modo confortevole nel parco si possono ammirare tre zone differenti per appassionati di attività all’aria aperta e nel sottosuolo: flora e fauna autoctone; la grotta calcarea di 600 metri di lunghezza, una tra le più lunghe al mondo, comprendente un cenote (dolina naturale) ideale per nuoto e con uno stupendo paesaggio subacqueo per gli appassionati di snorkeling; zipline avventurose con attrezzatura protettiva adeguata fornita per lanciarsi velocemente a diversi metri di altezza tra le cime degli alberi. Aperto dal lunedì al sabato con visite guidate dalle ore 10 alle ore 15.30, il parco è dotato di un ristorante di cucina messicana tradizionale. Il Parco Naturale Aktun Chen raggiungibile percorrendo la Carretera Cancún-Tulúm è situato a 22 km dalla zona archeologica di Tulum (verso nord-est) ed a 43 a sud-est della cittadina balneare di Playa del Carmen.

Le passeggiate (anche in bicicletta) lungo i sentieri escursionistici che attraversano la foresta tropicale lussureggiante consentono di osservare alberi, piante da fiore e rari esemplari di fauna selvatica (uccelli, cervi, pecari, scimmie ragno) in libertà.

Di interesse speleologico ed esaltato dall’illuminazione artificiale è il complesso di grotte calcaree con qualche apertura a cielo aperto tra le rocce lungo il percorso e con uno splendido cenote considerato uno dei più estesi e incantevoli in Messico. Immersa nella foresta, la caverna sotterranea Aktun Chen di cinque milioni di anni fa fu sfruttata dai Maya come sito per rituali sacri nel cenote, l’unica fonte di acqua dolce disponibile in zona. Con stupende cupole e colonne naturali, Aktun Chen è lunga mezzo chilometro e coperta di formazioni rocciose con stalattiti e stalagmiti gigantesche. L’ingresso della caverna è l’habitat di animali (scoiattoli, opossum, procioni) e di colorati uccelli esotici, rettili. Alimentato da tre fiumi sotterranei e profondo al massimo tre metri, il cenote è colmo di acque fresche popolate di pesci.

Per gli appassionati di sport estremo, nel parco sono in funzione quattro zipline in sospensione tra il baldacchino degli alberi a più di 7 metri da terra, collegate da un sistema di ponti per volare ammirando la giungla dall’alto. Con l’attività di zipline diffusa in Messico, ci si lancia ad alta velocità sospesi da terra indossando l’equipaggiamento di sicurezza necessario, imbragati e appesi a un cavo di acciaio teso.

 

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment