fbpx

Cappella di Alto Vista (Aruba): pittoresco piccolo edificio religioso in posizione panoramica

Cappella di Alto Vista Aruba

Cappella di Alto Vista (Aruba): pittoresco piccolo edificio religioso in posizione panoramica

La Cappella di Alto Vista (Alto Vista Kapel in lingua olandese), conosciuta anche come Chiesa dei Pellegrini, è il pittoresco piccolo edificio religioso di culto cattolico romano sull’isola di Aruba (territorio autonomo del Regno dei Paesi Bassi) nelle Isole Sottovento delle Piccole Antille. Sul sito originario d’epoca coloniale, il più antico sull’isola di Aruba, consacrato a metà Settecento, la cappella fu ricostruita nel 1952 in pietra tinteggiata in giallo con il tetto a tegole rosse. A picco sul mare nella parte nord-orientale di Aruba e dominante su tutta l’isola, la Cappella di Alto Vista è arroccata su una collina desertica e sabbiosa con cactus e arbusti.

La cappella arredata con banchi semicircolari all’interno e altri in pietra posizionati all’esterno è aperta tutti i giorni e sede di celebrazioni della Santa Messa ogni settimana. Il Venerdì Santo la processione dei cattolici locali parte dalla città di Oranjestad, la capitale di Aruba, per raggiungere la Cappella di Alto Vista a nord di 11 km seguendo la Via Crucis tracciata da croci bianche lungo una tortuosa strada non asfaltata. La Cappella di Alto Vista è distante 4,5 km verso ovest dalla cittadina di Noord, 11 km a sud-est dal faro California in prossimità dell’estremità settentrionale e 14 km a nord-est dal Parco Nazionale di Arikok.

Parco Nazionale Arikok Aruba

Parco Nazionale Arikok Aruba

Nel villaggio di Alto Vista fondato dai missionari e così denominato per la stupenda vista panoramica, la piccola Cappella di Alto Vista fu costruita in pietra con il tetto di paglia da spagnoli e da indigeni di etnia Caquetio sopraggiunti dalla nativa Venezuela nordoccidentale. Anche se sull’isola non era ancora stato inviato un sacerdote cattolico, grazie all’interessamento del missionario venezuelano Domingo Antonio Silvestre la costruzione fu eseguita allo scopo di convertire gli indigeni di Aruba al cristianesimo. In seguito ad una pestilenza, il villaggio di Alto Vista fu abbandonato nel 1776 e la cappella cadde in stato di rovina. Nel 1952 l’ingegnere olandese J.A. Hille, vice capo del Dipartimento di opere pubbliche di Aruba, progettò e condusse i lavori di costruzione della nuova cappella nella stessa posizione della precedente.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment