Doctor’s Cave Beach (Montego Bay, St. James, Jamaica)

carmy curiouslychasing Jamaica

Doctor’s Cave Beach (Montego Bay, St. James, Jamaica)

Doctor’s Cave Beach è la striscia di spiaggia di sabbia bianca più rinomata e con maggiore offerta di strutture nella città turistica di Montego Bay nella Parrocchia di St. James sull’isola di Jamaica (Grandi Antille). La spiaggia è compresa nel Montego Bay Marine Park, parco marino protetto con una ricchezza di specie di forme di vita marina presso le barriere coralline raggiungibili in barca dagli appassionati di snorkeling. Doctor’s Cave Beach è situata in posizione centrale lungo la turistica Gloucester Avenue (Hip Strip) di Montego Bay, nelle vicinanze del porto per navi da crociera.

Lunga circa 200 metri e ombreggiata da alberi di palma da cocco, l’arcuata Doctor’s Cave Beach è una spiaggia tra le più incantevoli per turisti e per residenti locali. Un po’ affollata in alta stagione pur essendo con ingresso a pagamento (tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 17.30), la Doctor’s Cave Beach offre una serie di servizi in spiaggia tra i quali: centro noleggio (lettini per il sole, ombrelloni, attrezzature per snorkeling e altri sport acquatici come kayak e moto d’acqua), docce, servizi igienici, bar, ristorante, punto di attracco per catamarani da escursione. In posizione riparata da venti e da correnti tutto l’anno, Doctor’s Cave Beach è lambita da tranquille acque marine limpide e calde in tonalità dal turchese al blu costellate di piattaforme galleggianti di supporto alle immersioni.

Spiaggia in Jamaica

Nel 1880 Doctor’s Cave Beach era una proprietà privata del dottor Alexander James McCatty che, in quell’anno, aveva fondato una casa di cura a Montego Bay. La spiaggia era accessibile soltanto attraversando una grotta dalla quale derivava la denominazione di Doctor’s Cave Beach. Nel 1906 il dottor Alexander James McCatty donò la proprietà di Doctor’s Cave Beach alla comunità di Montego Bay per fondare un club privato di balneazione (che sussiste ancora oggi). In occasione del centenario della fondazione di questo club, nel 2006 fu installata la statua di bronzo Balance, opera alta 4 metri dell’acclamato scultore giamaicano Basil Watson.

All’inizio degli anni ‘20 il rinomato osteopata britannico Sir Herbert Atkinson Barker visitò il Doctor’s Cave Beach Club a Montego Bay e scrisse alcuni articoli sullo straordinario potere curativo per diversi disturbi che aveva riscontrato nelle acque marine che lambivano la spiaggia. La diffusione di queste dichiarazioni agevolarono il sopraggiungere di ricchi visitatori stranieri. Costruiti i primi alberghi nelle vicinanze, l’area diventò una frequentata destinazione turistica in Jamaica. La grotta di accesso alla Doctor’s Cave Beach fu distrutta da un uragano nel 1932.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment