fbpx

Spaans Lagoen (Aruba): baia costiera interna e area umida protetta nel Parco Nazionale di Arikok

Aruba tramonto tra i cactus

Spaans Lagoen (Aruba): baia costiera interna e area umida protetta nel Parco Nazionale di Arikok

Mappa di Aruba caraibiSpaans Lagoen è l’unica suggestiva baia costiera interna e area umida protetta nel Parco Nazionale di Arikok dal 2017 sulla costa occidentale dell’isola di Aruba (nazione autonoma del Regno dei Paesi Bassi nelle Piccole Antille). Tra le più maestose lagune naturali nei Caraibi, l’area paludosa di Spaans Lagoen è situata lungo una strada costiera panoramica a 4,5 km a nord-ovest della cittadina di Savaneta ed a 9 km a sud-est della città di Organjestad, capitale di Aruba.

Dal 1980, secondo la Convenzione di Ramsar di importanza internazionale, Spaans Lagoen è un santuario di varietà di specie ittiche e di avifauna residente e migratoria, l’unico in Aruba e tra quelli a maggiore concentrazione di biodiversità. In questo luogo con una ricchezza di habitat, una varietà di specie di uccelli acquatici e rapaci si alimentano e nidificano, mentre le radici delle mangrovie che incorniciano la baia proteggono e favoriscono lo sviluppo naturale di pesci e crostacei dalla nascita all’indipendenza in mare aperto. Nella foresta composta da diverse specie di mangrovie trovano rifugio mammiferi e rettili.

Aruba caraibi fenicotteri nel mare

L’ecosistema di zona umida di Spaans Lagoen costituito da paludi fangose con fitti boschi di mangrovie nell’entroterra fu creato dall’innalzamento del livello del mare nell’antichità e per effetto del fenomeno delle maree. La zona marittima dell’insenatura lunga 2 km e larga fino a 500 metri costituita da un canale e da una laguna insinuata nell’entroterra è destinata ad uso diversificato quale punto di partenza e di approdo di tour in kayak, in barca a vela, per praticare eccellenti attività di snorkeling e come ormeggio per imbarcazioni da pesca. All’ingresso della laguna è situato il porto peschereccio con il mercato ittico della cittadina di Pos Chikito. Dal porto parte il traghetto per l’isola corallina privata di De Palm Eiland posta al largo nel Mar dei Caraibi di fronte alla laguna. Per le stupende barriere coralline, l’isola di De Palm Eiland è uno dei siti più frequentati per snorkeling e per immersioni subacquee ad Aruba.

Aruba caraibi cactus

La denominazione di Spaans Lagoen fu assegnata dai coloni spagnoli che vi sbarcarono nel Quattrocento e fondarono l’insediamento di Pos Chikito con il porto principale sull’isola.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment