Safari fluviali sul Black River (Saint Elizabeth, Jamaica): coccodrilli e birdwatching

Rafting River jamaica

Safari fluviali sul Black River (Saint Elizabeth, Jamaica): coccodrilli e birdwatching

I safari fluviali sul Black River sono tranquille escursioni di ecoturismo su imbarcazioni per osservare la fauna selvatica, in particolare coccodrilli, e il complesso ecosistema della lussureggiante fitta foresta pluviale ripariale nel sud-ovest dell’isola di Jamaica (Grandi Antille). 

Jamaica Coccodrillo

Foto Gabriele Crozzoli

Nella contea di Cornwall, dal molo della storica cittadina portuale di Black River (capoluogo della parrocchia civile di Saint Elizabeth) salpano le barche a motore per crociere di tour autorizzati organizzati per risalire e per ridiscendere un tratto del fiume. Nelle zone umide incontaminate nella giungla tropicale, esperte guide turistiche conducono i visitatori su battelli comodi e sicuri per esplorare le caratteristiche ambientali e biologiche del bacino del Black River. Il corso del fiume è fiancheggiato da giganteschi alberi di diverse specie di mangrovia che affondano le lunghe radici aggrovigliate fino a creare tunnel sulle acque verde smeraldo.

Dall’imbarcazione si possono osservare esemplari di coccodrillo americano che trascorrono placidamente le giornate nel loro habitat naturale crogiolandosi al sole sulle rive del fiume. Questi rettili sono protetti dallo specifico divieto di caccia vigente in Jamaica dall’inizio degli Settanta. Gli appassionati di birdwatching osservano uccelli di un centinaio di specie (anatre, aironi, garzette, falchi pescatori, ecc.). Nelle limpide acque fluviali si intravvedono diverse varietà di pesci. Si possono incontrare pescatori locali che, a bordo di canoe di legno lunghe e strette scavate nei tronchi degli alberi, sono impegnati a posizionare alcune nasse per catturare aragoste e granchi, antico metodo tramandato dagli antenati africani.

Raftng down Martha Brae River, Montego Bay, Jamaica

Raftng down Martha Brae River, Montego Bay, Jamaica

Tra i pochi fiumi in gran parte navigabili e più lunghi in Jamaica, il limpido Black River è così denominato per il letto diventato scuro per il sovrapporsi di strati di residui di vegetali in decomposizione. Questo fiume nasce come Hector River tra le montagne della parrocchia civile di Manchester nella contea di Middlesex e fluisce sottoterra in Cockpit Country. Qui riaffiora come One Eye River, scorre e si interra nuovamente per riemergere come Black River a Siloah nella parrocchia civile di Saint Elizabeth. Sistema fluviale più grande in Jamaica, il Black River è alimentato da molti affluenti prima di sfociare nel Mar dei Caraibi. Il fiume scorre nella vasta area naturale denominata Black River Lower Morass, sito Ramsar di importanza internazionale dal 1977 con il principale ecosistema di zone umide di acqua dolce con foreste di mangrovie in Jamaica e nei Caraibi caratterizzato da una straordinaria ricchezza di biodiversità.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment