Rafting sul Rio Grande (Port Antonio, Portland, Jamaica)

MAYFIELD FALLS Jamaica

Rafting sul Rio Grande (Port Antonio, Portland, Jamaica)

Il Rafting sul Rio Grande è una delle attività preferite nei pressi della cittadina balneare di Port Antonio nella parrocchia di Portland nella parte orientale dell’isola di Jamaica. Il rafting rilassante e non avventuroso è l’attrazione turistica di maggiore richiamo per i residenti locali e per i visitatori stranieri sull’isola di Jamaica dopo le splendide spiagge. I visitatori che partecipano a un’escursione fluviale tranquilla e sicura a bordo delle tipiche zattere di bambù riescono ad osservare la flora e la fauna selvatica oltre a scene di vita quotidiana rurale (pescatori, donne che lavano il bucato, bambini che giocano, ecc.) lungo le rive del Rio Grande che attraversa foreste pluviali, boschi di bambù, terreni agricoli e piantagioni di banane nella vallata. I turisti (2 adulti e un bambino) si siedono sul retro della zattera lunga 10 metri, costruita secondo la normativa governativa e autorizzata, mentre un qualificato e autorizzato barcaiolo locale in piedi a prua è addetto a navigare con l’ausilio di una lunga pagaia. Egli indica dove ci si può fermare per nuotare nelle acque del fiume poco profondo che, lungo il corso, crea basse cascate. Ci si imbarca presso il Rafters Village a Grant’s Level (presso la comunità di Berrydale). Dopo una navigazione di circa 2-3 ore, si arriva a Rafter’s Rest, il punto di sbarco attrezzato (spogliatoi, ristorante, ecc.) sulla costa alla foce del fiume nell’oceano vicino alla baia di St. Margaret.

Queste zattere costruite con lunghi tronchi di bambù legati tra di loro sono utilizzate tradizionalmente dal 1910 dalla popolazione locale per trasportare le provviste alimentari, soprattutto banane. Si racconta che il rafting sulle zattere di bambù come attrazione divertente e non come impiego per necessità di trasporto sia stato introdotto negli anni ’40-’50 dal famoso attore statunitense (di origine australiana) Errol Flynn che soggiornò a lungo a Port Antonio.

Alimentato dall’acqua piovana che scende di frequente sulla cima delle Blue Mountains, l’enorme fiume Rio Grande ha scavato un’ampia gola tra fitte foreste pluviali di varie specie di alberi, in particolare bananeti, che fiancheggiano la montagna nella valle lussureggiante.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment