fbpx

Cueva de la Culebra (Santiago Apoala, Oaxaca, Messico)

logo Mexico Press To

Cueva de la Culebra (Santiago Apoala, Oaxaca, Messico)

Cueva de la Culebra Messico La Cueva de la Culebra (Grotta del Serpente o Grotta di Santiago Apoala) stracolma di stalattiti e di stalagmiti di varie forme presso la riva di un fiume è un’attrazione naturale per appassionati di ecoturismo e di speleologia nella Sierra Mixteca nello Stato federato di Oaxaca nel Messico meridionale. La Cueva de la Culebra è situata nei pressi del villaggio rurale di Santiago Apoala (1.970 metri sul livello del mare) a 124 chilometri verso nord-ovest della città di Oaxaca, capitale federale dello Stato omonimo. La Cueva de la Culebra era già esistente in epoca precolombiana quando il popolo indigeno mesoamericano dei Mixtechi era stanziato e dominante nella regione montuosa Mixteca Alta a ovest della valle di Oaxaca.

La grotta Cueva de la Culebra (Yavi Ko Ma in lingua Mixteca) comprende due ampie caverne di circa 35-40 metri situate una più ampia posta in discesa e l’altra in salita. Dopo un sentiero a destra, nella prima caverna le stalattiti a soffitto si specchiano nel vasto lago sotterraneo di profondità ancora da esplorare. E’ di maggiore difficoltà l’accesso scivoloso per l’umidità alla seconda caverna tramite uno stretto corridoio dove si innalzano dal pavimento stalagmiti calcaree stratificate formate dall’incessante gocciolamento dell’acqua ricca di minerali che si depositano. Nella parete a sud si erge una bizzarra stalagmite che è stata denominata dai residenti locali Piedra del Arzobispo (Pietra dell’Arcivescovo) in quanto formazione simile alla mitra, copricapo indossato come paramento liturgico dal Papa, dai Cardinali e dai Vescovi della Chiesa cattolica durante le funzioni liturgiche solenni.

Esperte guide specializzate tra i residenti locali del gruppo etnico del Mixtechi offrono un servizio di accompagnamento turistico guidato alle grotte per consentire di ammirare queste formazioni naturali spettacolari. Procedendo illuminando l’oscurità della grotta con torce elettriche e lampade, si raggiunge il lago interno dalle acque limpide.

Scopri le offerte vacanza di Press Tours

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment