fbpx

Hawa Mahal (Jaipur, Rajasthan, India): monumentale palazzo storico dei Maharaja

Hawa Mahal palazzo reale india

Hawa Mahal (Jaipur, Rajasthan, India): monumentale palazzo storico dei Maharaja

Hawa Mahal palazzo reale indiaL’Hawa Mahal è lo straordinario storico palazzo reale di forma piramidale punto di riferimento nel sud della città di Jaipur, capitale dello Stato federato di Rajasthan in India. Il palazzo monumentale si sviluppa per cinque piani su 15 metri di altezza. In pietra arenaria naturale di caratteristico colore rosso rosato (per cui Jaipur è soprannominata la Città Rosa), con bordi e motivi bianchi, l’Hawa Mahal privo di fondamenta è caratteristico per la facciata scolpita come un alveare composto da una sequenza di favi con piccole aperture. Il palazzo fu costruito e completato nel 1799 per conto del Maharaja Sawai Pratap Singh (1764-1803), re di Jaipur dal 1778 al 1803, della dinastia Kachhwaha Rajput, nipote del Maharaja Sawai Jai Singh II (1686-1743) fondatore della città stessa nel 1728. Progettato a forma della corona del dio indù Krishna dall’architetto Lal Chand Ustad, l’Hawa Mahal fu restaurato nel 2006 dopo mezzo secolo di stato di abbandono.

La decorazione in facciata consiste in una serie di balconi schermati sopraelevati (jharokha), sporgenti dai piani superiori con 953 piccole finestre incorniciate con intricati tralicci e sormontati da tetti arcuati. La particolarità strutturale della facciata a reticolo consisteva nel fungere da schermo alle donne della famiglia reale in modo da consentire loro di osservare lo svolgimento della vita cittadina all’esterno senza essere notate visto che erano obbligate a sottostare al rigido divieto di mostrarsi in pubblico senza occultare il viso con un velo (purdah). Inoltre, il reticolo della facciata agevolava la circolazione di piacevole aria fresca all’interno rendendo il palazzo la residenza estiva ideale quando le temperature esterne diventavano più elevate. Da ciò deriva la denominazione di Hawa Mahal (Palazzo dei venti o Palazzo della brezza) dell’edificio residenza reale costruito in stile architettonico classico locale Rajput (colonne con scanalature, balconi schermati, motivi floreali) e l’indiano, islamico e persiano Moghul (archi, raffinati intarsi scolpiti).

india braccialetti colorati

Il palazzo con rampe di collegamento tra gli ultimi due piani comprende numerose stanze con diversi marmi colorati compresi i lussuosi appartamenti delle donne (zenana) della famiglia reale. Un patio è situato di fronte all’ingresso del primo e del secondo piano. In netto contrasto con la facciata riccamente decorata è la semplicità degli interni e della parete del retro della struttura dove è collocato l’ingresso.

Particolarmente suggestivo alla luce dell’alba, il palazzo maestoso costruito come estensione del City Palace nelle vicinanze offre dall’alto una vista panoramica mozzafiato. Il museo costruito nel 1983 dietro l’Hawa Mahal, adiacente all’edificio Pratap Mandir, espone una collezione di reliquie appartenute ai Maharaja di Jaipur comprendente statue, sculture, dipinti in miniatura, spade, elmi, oggetti.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment