fbpx

Sun Valley Plantation (Oracabessa, Ocho Rios, Jamaica): storica piantagione e fattoria botanica

Jamaica granbaja principe Press Tours

Sun Valley Plantation (Oracabessa, Ocho Rios, Jamaica): storica piantagione e fattoria botanica

Linstead jamaica

La Sun Valley Plantation è una storica piantagione privata in attività continuativa dall’epoca coloniale nella frazione di Crescent, 7 km a sud della città costiera di Oracabessa nella Parrocchia di Saint Mary sull’isola di Jamaica (Grandi Antille). A 24 km a sud-est da Ocho Rios, la Sun Valley Plantation di proprietà privata ed a gestione famigliare è aperta al pubblico. La piantagione nella fattoria botanica è visitabile partecipando a tour organizzati di ecoturismo della durata di almeno 90 minuti.

La guida esperta che accompagna gli escursionisti, insieme ai proprietari del sito e/o ai loro collaboratori, conduce attraverso la proprietà lungo il fiume Crescent. Attraversando il giardino botanico tropicale vengono delucidate le caratteristiche e le proprietà della flora, degli alberi da frutta, delle piante, delle spezie e delle erbe medicinali che si incontrano. Viene anche spiegata la storia della proprietà privata appartenente alla stessa famiglia da generazioni da oltre 250 anni.

In epoca coloniale, la Sun Valley Plantation fu coltivata a banane ed a canna da zucchero dagli schiavi, come tutte le altre piantagioni in Jamaica. Ai giorni nostri la coltivazione è mirata all’abbondante raccolta di caffè e di frutti tropicali, in particolare noci di cocco e banane per esportazione. Mentre la canna da zucchero e la banana sono state le due colture di base dal ruolo primario nello sfruttamento territoriale sviluppato nel corso della storia in Jamaica, gli alberi di palma da cocco coltivati in gruppo nei boschi rappresentano attualmente la coltura di punta trainante principale nella Sun Valley Plantation.

Passeggiando tra la verde campagna di lussureggiante flora tropicale popolata di fauna selvatica, la visita guidata attraverso la Sun Valley Plantation consente di osservare direttamente l’attività lavorativa quotidiana svolta in una vera fattoria in una piantagione, così come in tutta la Jamaica. Si può assaggiare la varietà di frutta tropicale coltivata e appena raccolta, anche trasformata in succo naturale fresco, ma anche l’achee, pesce cucinato come piatto nazionale sull’isola di Jamaica.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment