fbpx

Jantar Mantar (Jaipur, Rajasthan, India): sito archeologico di astronomia Patrimonio dell’Umanità

india foto archivio Presstour

Jantar Mantar (Jaipur, Rajasthan, India): sito archeologico di astronomia Patrimonio dell’Umanità

indiaIl Jantar Mantar è un sito archeologico con una serie di strutture monumentali di innovativa osservazione astronomica a cielo aperto presso la città di Jaipur, capitale dello Stato federato di Rajasthan in India. Con le costruzioni di maggiore dimensione mai costruite nelle rispettive categorie in un osservatorio, il Jantar Mantar è un sito statale protetto in Rajastan (1961), un monumento di importanza nazionale (1968) in India e un bene designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (2010). Le strutture sono state sottoposte a diversi interventi di manutenzione e di restauro dopo l’abbandono temporaneo nell’Ottocento. Il sito di Jantar Mantar è costituito da un complesso di una ventina di strutture architettoniche gigantesche in pietra funzionanti come strumenti fissi principali per osservare a occhio nudo le posizioni astronomiche, compilarne tabelle, predire la tempistica ed i movimenti del sole, della luna e dei pianeti.

Su modello delle strutture analoghe già innalzate a Delhi, il Jantar Mantar fu costruito in pietra tra il 1727 e il 1734 per volere del Maharaja Sawai Jai Singh II. Astronomo, matematico e urbanista fondatore della città di Jaipur dopo l’abbandono dell’antica capitale Amber, Sawai Jai Singh II fece erigere cinque osservatori colossali in India tra il 1724 e il 1735 nelle città di Delhi, Jaipur, Ujjain, Mathura e Varanasi. Il Jantar Mantar a Jaipur è l’osservatorio più maestoso, sofisticato, completo, meglio conservato in India. Queste costruzioni colossali in muratura di strumenti utilizzati negli osservatori astronomici in gran parte presentano innovazioni architettoniche e strumentali allo scopo di effettuare differenti calcoli astronomici. Simbolo dell’autorità politica reale tesa anche a prevedere e controllare lo scorrere del tempo, l’osservatorio di astronomia tradizionale tolemaica Jantar Mantar inglobava significati scientifici, cosmologici, politici e religiosi.

 

Le costruzioni (yantras) anche a gruppo, come i 12 strumenti della Rashivalaya Yantra, che incuriosiscono per la dimensione e per la forma, sono un esempio della cultura scientifica dell’epoca in India e dell’ingegnosità degli studiosi progettisti. Tra le meridiane come la Narivalaya Yantra e la Jai Prakash Yantra, sovrasta la Laghu Samrat Yantra in marmo e in arenaria, la più grande del genere in pietra al mondo, precisissima nel calcolare l’ora locale di Jaipur, quella ufficiale dell’India e del mondo.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

pulsante prenota su Press Tours
  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment