fbpx

Pluma Hidalgo (Oaxaca, Mexico): piantagioni di caffè ed ecoturismo

Hierve el Agua_Cascadas

Pluma Hidalgo (Oaxaca, Mexico): piantagioni di caffè ed ecoturismo

Yucatan Messico foto Giovanni FrendaPluma Hidalgo è una cittadina montana capoluogo comunale considerata ‘capitale del caffè’ nel sud del Messico. Pluma Hidalgo è situata a quota 1.300 metri circa sopra il livello del mare nella Sierra Madre del Sur, nel distretto di Pochutla, nella regione costiera (Costa Chica), nello Stato federato di Oaxaca. Nel centro storico pedonale si trovano la chiesa principale, la torre con l’orologio e la statua in memoria del sacerdote messicano Miguel Hidalgo y Costilla (1753-1811), iniziatore della guerra d’indipendenza nazionale (1810-1821). Registrata ufficialmente come città nel 1880, Pluma Hidalgo vanta oltre una cinquantina di estese piantagioni di arbusti di caffè favoriti nella crescita dall’altitudine in montagna e dalle condizioni ambientali con temperature miti diurne e notti fresche.

A partire dal 1870 circa, tra la vegetazione lussureggiante furono impiantate piantagioni di caffè alle fertili pendici del colle denominato ‘de la Pluma’ nella parte superiore degli altopiani di Oaxaca. In particolare, la produzione di caffè riguarda una varietà di pregiata e aromatica qualità Arabica denominata Pluma Hidalgo, considerata tra le migliori in Messico. Colle e caffè sono denominati ‘Pluma’ perché le alture locali, ammantate da nuvole altrettanto trasparenti, sono popolate di aquile che si costruiscono il nido strappandosi le piume.

Guelaguetza Messico foto turismo estado de OAxacaUn gran numero di fattorie con piantagioni di caffè sono visitabili. I visitatori possono osservare i coltivatori di caffè che utilizzano tradizionali tecniche artigianali nel ciclo completo di produzione (semi selezionati a mano, raccolta delle drupe maturate lentamente, essiccazione al sole, trattamento dei chicchi con tostatura a diversi livelli).

Attorno a Pluma Hidalgo la natura incontaminata è stupenda: la foresta tropicale attraversata da torrenti e da rigagnoli è l’habitat di una ricchezza di varietà di flora e di fauna selvatiche. L’area con differenti attrazioni di ecoturismo è ideale per piacevoli attività ricreative all’aria aperta come escursioni lungo i sentieri e passeggiate a cavallo.

La cittadina di Pluma Hidalgo è distante 26 km verso nord-ovest dalla località turistica di Huatulco e 212 km verso sud-est dalla città di Oaxaca de Juarez, capitale dello Stato di Oaxaca.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment