fbpx

Cueva de Saturno (Matanzas, Cuba): suggestiva caverna con cenote

spiaggia di Varadero Cuba

Cueva de Saturno (Matanzas, Cuba): suggestiva caverna con cenote

 

Cueva de Saturno Varadero CubaLa Cueva de Saturno è una suggestiva caverna sotterranea con due propaggini accessibili e un cenote a cielo aperto a 14 km verso nord-est dalla città di Matanzas sull’isola di Cuba. La Cueva de Saturno è immersa nella giungla lussureggiante presso il villaggio di Carbonera dalle case basse lungo strade sterrate. La grotta è situata a un chilometro a sud della Vía Blanca ed a 2 km nella stessa direzione dal bivio per l’aeroporto Juan Gualberto Gómez di Varadero.

La spettacolare Cueva de Saturno è stracolma di stupende formazioni di stalattiti e di stalagmiti di roccia bianca in gran parte sommerse nelle acque di un cenote (laguna in caverna sotterranea) profondo fino ad oltre 20 metri in due gallerie. Il cenote di limpida acqua dolce in tonalità sfumate dall’azzurro chiaro al blu, a seconda della profondità, habitat di pesci ciechi, è una frequentata attrazione turistica.

L’ampia piscina naturale è invitante per praticare le attività acquatiche di nuoto, di tuffi, di snorkeling e di immersioni subacquee. Le attrezzature per snorkeling sono noleggiabili nel negozio all’entrata del sito dove c’è anche un servizio di snack bar. Gli appassionati di immersioni subacquee devono organizzare l’escursione in precedenza presso uno dei siti nautici nella località turistica e balneare di Varadero a circa 30 km a nord-est.

Meta di ecoturismo, la Cueva de Saturno è aperta al pubblico (con ingresso a pagamento) tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18. Per una visita più tranquilla di questa meraviglia della natura, gli orari più indicati sono all’inizio della mattinata e verso fine pomeriggio. La caverna è di facile accesso per i visitatori che devono scendere una scalinata di legno per arrivare ad una piattaforma panoramica di supporto.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment