fbpx

Calle El Conde (Santo Domingo, Repubblica Dominicana): strada storica per shopping

Santo Domingo (Repubblica Dominicana) - Foto Archivio Press Tours (http://www.presstours.it)

Calle El Conde (Santo Domingo, Repubblica Dominicana): strada storica per shopping

repubblica dominicana Press ToursCalle El Conde è meta di shopping e la più antica strada commerciale nella città coloniale di Santo Domingo de Guzmán (designata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000), capitale della Repubblica Dominicana, sull’isola di Hispaniola. La lunga Calle El Conde è l’unica arteria pedonale chiusa al traffico stradale da molti anni a Santo Domingo, città tra le più antiche nei Caraibi, fondata nel 1498 su piano urbanistico a griglia. Strada acciottolata con piccole piazze, Calle El Conde è molto animata di passanti dominicani e di turisti a passeggio attratti dalla serie di negozi di ogni genere commerciale, bar, gelaterie, ristoranti, alberghi, affacciati lungo i lati. Oltre ai souvenir, Calle El Conde è costellata di negozi e di centri commerciali che vendono manufatti artistici e di artigianato, sigari, abbigliamento, la pietra blu semipreziosa larimar (Pectolite Blu) presente unicamente nella Repubblica Dominicana, oreficerie dove brilla la pregiata ambra nazionale.

Calle El Conde attraversa il centro della zona coloniale di Santo Domingo. Da Puerta del Conde (porta principale delle mura coloniali fortificate attorno al centro storico), che conduce a Parque Independencia, Calle El Conde corre a Parque Colón (antistante la cattedrale) fino ad Avenue Francisco Alberto Caamaño Deñó e al lungomare (Malecon) sul fiume Ozama all’estremità orientale.

La strada di Calle El Conde è di importante valore storico in quanto, per la prima volta nella Repubblica Dominicana, vi furono costruiti edifici in cemento, con l’ascensore all’interno, in stile coloniale. Su questa strada furono edificate le due costruzioni più antiche nel loro genere nelle Americhe: il primo municipio Palacio Consistorial (1502-1504) nel Parque Colón e la maestosa cattedrale Santa Iglesia Catedral Basílica Nuestra Señora de la Encarcación o Anunciación, Primada de América (1510-1540), dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1990.

In passato strada tra le principali cittadine, Calle El Conde fu così denominata in omaggio al nobile spagnolo Conte di Peñalva (Conde di Penalva dal 1632), Bernardino de Meneses y Bracamonte (1625-1656), governatore dell’isola di Hispaniola dal 1654. Sopraggiunto a capo di una spedizione, egli difese con onore l’assediata città di Santo Domingo sconfiggendo gli inglesi nel 1655.

Scopri le offerte vacanza di Presstour

  • Seguici su :

No Comments

Post A Comment